venerdì 24 agosto 2012

Quella che il bruco........

Quando ci si guarda troppo allo specchio, alla fine si scoprono cose che molte volte rifiutiamo proprio ostinatamente di vedere.
Io da un pò di tempo mi ci guardavo spesso e inesorabilmente  ci ho visto i miei occhi. Occhi malinconici, no, di più!.... occhi tristi, no, ancora di più! ......occhi proprio vacui!
Senza starla a fare troppo lunga, mi sono detta che ciò che vedevo non andava bene.E sono corsa subito ai ripari. Ho preso il grande libro della mia vita in mano e come ho fatto ormai tante altre volte ci ho scritto "Basta, non mi piaccio per niente" e senza stare a pensarci due volte ho voltato pagina.Per ora ha sempre funzionato. Basta solo trovare una motivazione che permetta di ricaricarsi di un pò di entusiasmo e che faccia desiderare il domani con un briciolo di aspettativa. Non sono alla ricerca della felicità, no davvero, ma della serenità
Pagina bianca dunque! E che ci scrivo?
Mamma mia  non riesco ad andare avanti! Aiuto. Da che parte posso cominciare?



Eccomi qua! Ho scritto un altro racconto, ho ricominciato timidamente a dipingere, ma ho fatto molto, molto di più! Ho aperto un blog e l'ho chiamato “La casa di Fuf” e lì scrivo, scrivo a ruota libera, passando da poesia a prosa, ad aneddoti, a semplici articoli che avevo scritto per la 'Voce' ma che lì mi  fanno tutto un altro effetto, ho dato il mio blog in prestito anche agli amici........

'La casa di Fuf' è proprio casa mia e grazie tante a mia figlia che mi ha aiutato a trovare questo nome e che è riuscita ad aprimi questo blog, al quale i primi giorni mi sono avvicinata timidamente e con la paura di mettere a nudo la mia anima! Ora vado come una scheggia e aspetto impaziente la mattina, quando, subito dopo il caffè, mi metto a scrivere pensando che tutto ciò che dirò avrà molte più probabilità di non essere mai letto, ma potrà anche avere qualche possibilità che invece venga letto magari in una qualsiasi parte del mondo........... e qui entra in ballo il calcolo delle probabilità..Questo pensiero mi rende euforica!  Mi sento libera di viaggiare, di andare, e gioisco quando vedo il numero delle visite che ho ricevuto.Non è poco per me, che fino a poco tempo fa pensava di non avere più niente da dire, da dare, da aspettare!
E' bello comunque pensare che anche solo per un breve attimo il mio pensiero si è incrociato con quello di altre persone che per situazioni, luoghi geografici, impostazione mentale, formazione culturale......e chi più ne ha più ne metta, sono diverse da me  Per me la cosa importante è quella di essere venuta finalmente fuori dal bozzolo, io, proprio io, una farfalla  che ha voglia di continuare a sognare! Una farfalla con le ali un pò ammaccate, dai colori un pò sbiaditi dal tempo, che finalmente si mostra per quello che è veramente, che si guarda intorno stupita e poi commenta: "Ma allora è proprio vero che quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla!?" E non importa se al momento nella nuova pagina del mio libro  'il resto del mondo' sono solo io.

Nessun commento:

Posta un commento