lunedì 20 agosto 2012

La bischerata del lunedì

La 'Relatività' esiste solo in funzione di una contrapposizione. Se non ci fosse più questa avremmo il tanto sospirato 'Assoluto'....e ti immagini che palle? 

(da Piccoli Pensieri di Kind Butterfly )

Giovane o vecchia? Che importa? Tanto tutto è relativo
Quando ci vuole ci vuole...via!!! Cerco l'Assoluto, o almeno faccio finta di cercarlo, ma sguazzo molto più che volentieri nella Relatività che mi porta nel relativismo.Ma vi immaginate se tutto fosse sempre immoto, scontato, perfetto? Se tutti vedessimo le stesse cose alla stessa maniera, perché è così e non può essere altro che così? Se ci si alzasse la mattina sapendo che niente di nuovo può accadere al di là delle cose assolute? Se non ci fosse più l'ansia del domani, dell'imprevedibile, dell'imponderabile? Se nessuno per conosolarsi  di qualche tramvata non potesse più dire tanto è tutto relativo e sperare che la prossima tramvata se la becchi qualcun altro al posto suo?
 Dai!! E' bello pensare che due osservatori, che devono poter comunicare tra di loro, determinano due diverse posizioni per il medesimo oggetto mobile che si trova in una data posizione. Immaginate come può sentirsi onnipotente il bombolone (mi viene in mente questo perché è mattina e non vedo l'ora di andarmelo a comprare, però  immaginatelo mobile, che fluttua  in un punto imprecisato dello spazio) , unico rimasto nel vassoio quando due persone se lo contendono, oppure in virtù dell'educazione umana di facciata inculcata da millenni da subdole filosofie, se lo offrono mandando intanto l'altro a quel paese! Il bombolone non sa di aver appena dimostrato una teoria galileiana, ma Galileo sì, e se ai suoi tempi i bombloni esistevano già, penso che se lo sia fatto fuori con una soddisfazione ancora maggiore.
"Un bombolone relativo ha tutto un altro sapore di un bombolone assoluto." Ed è proprio dicendomi una volta di più che tutto è relativo che ho potuto enunciare questa bischerata del lunedì! 

PS - Scusatemi! Mi sono appena accorta di avere scritto tutto a capodisotto e questo se ce n'è bisogno sta a dimostrare meglio la relatività del mio cervello. Ora spero che sia tutto più leggibile.


Nessun commento:

Posta un commento