lunedì 13 agosto 2012

Pensierino della sera

Mi capita spesso di fermarmi a guardare i tramonti che vedo dalla strada che è a due passi da casa mia. Sono bellissimi. Alcuni addirittura fantastici nei loro colori rossi così passionali, quasi tragici. Il tamonto, quell'attimo sospeso in cui la vita sembra debba dissolversi nel nulla!........................


"......IL sole sta tramontando in un tripudio di colori, mentre le rondini predatrici di insetti, si attardano in voli acrobatici. E pensare che a noi sembrano così romantiche e così tenere. Come tutto è relativo! Anche una rondine. La rossa biglia, una dell’infinita serie di biglie, pedina in un gioco galattico di cui a noi sfugge lo scopo della vittoria, è caduta lentamente nella buca del gigantesco flipper che è l’universo, e si è incamminata nel nero tunnel che la riporterà la mattina dopo al punto di partenza per essere nuovamente tirata nel gioco della vita. Chissà quanti punti avrà totalizzato oggi il misterioso giocatore di questa partita, che per noi è infinita, e per lui magari un breve attimo della sua esistenza!
Questi pensieri profondi, fanno parte di me, proprio come di me fa parte il mio amore per il colore, per le parole, per il mistero del quale ogni tanto la scienza solleva un breve velo. Ho bisogno di pensare, quasi quanto ho bisogno di respirare, e non mi importa dove mi porta il pensiero, la cosa importante è che mi rigenera continuamente e mi fa accettare la contingenza della vita.
Anche ora che sto pensando a questo rosso tramonto, alla mia vita, alla mia giornata appena trascorsa, a Cristina, al suo mondo magico, non sono ben sicura se sto vivendo la cosa, o se piuttosto sono davanti a una macchina da scrivere e sto scrivendo questa cosa che comunque mi sembra di vivere. E in ogni caso, quale di queste realtà è quella vera? Ma torno a ripetere: Tutto è relativo! E nessuno mi può smentire, almeno fino al giorno in cui qualcuno avrà dimostrato il contrario, e anche allora per un bel po’ niente sarà certo....."
(tratto da Time of dreams)

Nessun commento:

Posta un commento