mercoledì 29 agosto 2012

.....e la vita rispose...


Non è che pensassi all'Egitto tutti i giorni, no davvero! Il mio era un amore , non una malattia, e tra l'altro un amore fiducioso che si contentava anche di sognare sui libri, accettando anche che le persone che mi stavano vicino, facessero l'esperienza che avrei voluto fare io, non una volta, ma più volte. Da quste esperienze degli altri ne ricavavo sempre cartoline entusiastiche, libri nuovi da leggere, scarabei  e oggettistica varia. 
Il mio amore restava lì, intatto, e idelizzato dalla rinuncia, mentre nel frattempo vivevo la mia vita e mi realizzavo come madre di tre splendidi figli.
Poi un giorno, dopo tanti anni, quando  già il mio amore si era ricoperto della patina che prendono tutte le cose desidereate, che non si sono mai realizzate, diventando ricordi dolcissimi dentro il cuore, che non sa più se le immagini che si proiettano davanti agli occhi sono ricordi di cose vere o di cose comunque sognate con un'intensitàtale da farle apparire reali........la vita rispose!
E rispose attraverso i miei figli, in uno dei periodi più bui che ho mai attraversato.
Avevo scritto un racconto in quei giorni, dove parlavo di me stessa e tra le altre cose era venuto fuori questo amore irrealizzato, che mi aveva seguito per tutta la vita. L'avevo dato da leggere anche ai miei ragazzi, non pensando mai che........
Una sera a cena, lo ricordo come se fosse ora, mentre parlavamo del più e del meno, improvvisamente si materializzò una busta e mentre la guardavo stupita dicendo dentro di me che non c'era niente da festeggiare che mi fosse sfuggito, il mio compleanno infatti era di novembre e invece eravamo appena alla metà di ottobre, e non mi decidevo ad aprirla mentre guardavo i loro occhi sorridenti, mi dissero:
"Ti mancava un sogno! E' dentro questa busta.....che aspetti ad aprirla? Buon compleanno in anticipo."
Era il programma per un viaggio di dodici giorni in Egitto....tra l'altro con la partecipazione di uno degli archeologi più famosi dei nostri tempi.........un sogno nel sogno!
Cosa provai in quel momento? Una tempesta di emozioni si agitava dentro di me....gioia, gratitudine, smarrimento, incredulità, amore...........non riuscivo a parlare.
"Non posso accettare!" fu la prima cosa che dissi " Non è il momento giusto....con questi soldi voi potete farci tante altre cose più importanti per voi........"
"Non ti azzardare a dire un'altra parola....e goditi il tuo viaggio!" fu la secca risposta alla quale non era possibile replicare. 
Il sogno tanto atteso stava per diventare realtà, in uno dei momenti più difficili della mia vita, quando mai me lo sarei aspettato, quando le nostre condizioni materiali erano pressoché azzerate.........insomma proprio quando niente avrebbe potuto farmi credere che una rosa può nascere nel deserto.
Nei giorni che precedettero la partenza cominciai a sognare tutte le cose che avrei visto. Chissà se nella realtà sarebbero state come nei miei pensieri? Feci un acquisto importante...almeno importante per me. Comprai una Moleskine. Avrei appuntato tutte le mie sensazioni per rileggerle in futuro e rinverdire sempre l'esperienza che mi accingevo a fare.
E arrivò il giorno della partenza...............................

Nessun commento:

Posta un commento