lunedì 13 maggio 2013

Smile



"Sorridi! Un sorriso sincero che illumina gli occhi, accoglie più di centomila parole!"
(Da Piccoli Pensieri di Kind Butterfly)



E via! Sorridiamo davvero un pò più spesso, un pò più volentieri, un pò più gratuitamente! E' così bello sentirsi accolti da un sorriso, da un sorriso vero naturalmente, non di quelli di circostanza!
"Benvenuto!" ti dovrebbe dire quel sorriso "Benvenuto nella mia giornata, nel mio tempo, nella mia vita!" E dopo,  le parole vengono da sole e non ce n'è bisogno neanche di tante. Non devi costruire un'impalcatura prima di cominciare a parlare, perché quel sorriso è la strada che ti porta fino all'altro.
E' proprio vero che un sorriso non costa niente e fa del bene sia a chi lo regala che a chi lo riceve, ma molte volte non ce ne rendiamo conto. E' anche vero che non tutti i momenti sono uguali, ma chi ci sta difronte, non sa quali sono i momenti giusti e non capisce di essere magari di fronte a un momento sbagliato. Non è un buon motivo per non sorridergli, non fosse altro che per semplice egoismo, poiché la persona che ho davanti in quel momento potrebbe essere quella che rasserena il mio cielo, anche inconsapevolmente.
E' così brutto invece vedersi accolti e accogliere con un'espressione seria , che parla quasi di ostilità. Magari non è vero, ma chi sta di fronte non lo percepisce.
A me è capitato qualche volta, anche con persone care e vicine a me, di trovare questo atteggiamento poco accogliente e allora un senso di disagio si insinua nella conversazione, la rende stentata, non fluida come avrei voluto e desiderato, fino a farla languire del tutto. Perché? Eppure avrei avuto tante cose da dire, tante da domandare e invece quella mancanza di sorriso, alla fine mi ha gelato e fatto ritirare dentro di me, arrivando addirittura qualche volta a domandarmi se ho fatto qualcosa di male, e portando in me la brutta e triste sensazione di essere così antipatica che chi mi sta di fronte mi vuole liquidare in due minuti, e magari lo farebbe anche prima, se non fosse per quelle buone maniere e per le circostanze da rispettare.....come dicevo prima.
E magari le mie sono state tutte supposizioni sbagliate, magari io non c'entravo niente e quella distanza quel viso privo di sorriso e di accoglienza erano solo il frutto di un problema interiore della persona che avevo accanto. Ma il disagio e l'amarezza rimane sempre, non c'è niente da fare...........................Forse anch'io l'ho fatto con altri e allora merito uno scappellotto seduta stante, anzi me lo do da me, perché senz'altro in questo caso sono antipatica davvero.
E allora un sorriso in più...via! Che costa alla fine? In fin dei conti non siamo proprio noi, tutti noi, che pubblicizziamo così tanto quello 'smile' che troviamo attaccato sugli zaini, sulle macchine, sui frigoriferi, sui lampioni, sulle tazzine del caffé, sulle cassette dei wc pubblici........sulla cippa lippa della mi nonna?...............quando ce vò....ce vò ecco!

1 commento: