domenica 5 maggio 2013

Quattro passi

Oggi piove!

 E ripenso al pomeriggio di ieri, quando siamo andati a fare la nostra annuale passeggiata alla casa natale della nostra santa. Una passeggiata cominciata dieci anni fa quasi per scommessa e sotto forma di processione ed evolutsi rapidamente in quella che oggi chiamiamo 'quattro passi', completamente diversa,  decisamente più accattivante, sicuramente più divertente. Oggi si cammina, si chiacchiera, si ride, si canta......e una volta arrivati a destinazione ci buttiamo sulla ricca merenda che la mattina preparo in previsione dell'appetito che l'aria e i movimento, farà venire. E l'appetito non manca mai. E' un modo diverso di pregare insomma...........che mi è molto più congeniale. E' l'omaggio a una piccola grande donna che un giorno nacque in questa campagna,
Ieri era una giornata bellissima, anche se il colore dell'aria era già ricco di quell'umidità che oggi sarebbe diventata pioggia, ma ieri era ieri e noi ce ne siamo andati a zonzo per le strade di campagna, tra i campi verdi, e i fiori selvatici e per un pò di ore abbiamo lasciato alle nostre spalle il caos del traffico, dei posteggi che non si trovano, del turismo selvaggio.
La nostra meta è solo una casa di campagna dove negli anni del milleduecento nacque una bambina che poi illuminò il suo paese con una nuova stella: sant'Agnese. Puoi credere o non credere, non è questo che importa. Importa invece la sua vita, spesa al servizio del prossimo e riccamente documentata, dove si parla di servizio (che noi scout dovremmo conoscere bene) e di tensione continua verso gli altri e verso il superamento di se stessa. Questa vita, come la vita di ogni altro santo ci dice che è possibile vivere in una maniera migliore, ed è solo quello che io voglio vedere e non tutto il devozionismo che poi invece viene loro appiccicato addosso,  solo questo, perché sono uomini e donne proprio come noi, che hanno saputo dare alla loro vita un'impronta diversa.
E che merenda ragazzi! Pane fatto in casa con capocollo e salame, ciaccia con cipolle e formaggio, ciaccia arrotolata con frittata alle erbette, formaggio pecorino e salamino piccante, crostata con marmellata di susine e dolci farciti con la nutella. Il tutto annaffiato dal nostro buon vino e per i bambini aranciata e coca cola. 
Il tutto spazzolato in dieci minuti e ........averne ancora!!

Nessun commento:

Posta un commento