giovedì 16 maggio 2013

Amo la vita

Se c'è una cosa che di me so con certezza è questa: amo la vita.
Non passa sera che io non ringrazi non so neanche io chi, per il giorno trascorso, anche se questo giorno molte volte è costellato di momenti negativi, di amarezze, di delusioni. Ma in questo prato spiccano anche fiori rari di gioia, di speranze ritrovate, di ottimismo, di fiducia nel domani, di incontri inaspettati, di piccoli attimi irripetibili, di volti cari, di quotidianità confortante e sicura. Amo la vita, perché mi piace andare in altalena e sentire che la spinta che mi do da me stessa mi porta a guardare sempre un pò più in alto, sena perdere la sicurezza di rimettere i piedi in terra, amo quel filo teso che parte dal non ricordo e arriva dove non si sa. Ci è chiesto di camminare su quel filo e anche se soffro di vertigini, non c'è giorno che non desideri farlo, per continuare a capire.......................
La mia vita. Questo regalo bellissimo che un giorno , mi è stato fatto, al di là della mia volontà. Non ho scelto io di nascere, altri l'hanno voluto per me e hanno coltivato la mia vita come si fa con un fiore prezioso e unico, e più che altro mi  hanno insegnato a considerare questa vita come un dono prezioso  da difendere da tutte le incognite che possono giungere con la pioggia che bagna e ristora e rinvigorisce e vitalizza.......ma che a volte diventa tempesta che strapazza, piega, sciupa. Ma sono le radici della vita la parte più importante del suo fiore e in quelle radici c'è tutto quello che serve per credere nuovamente nel sole che arriva dopo ogni tempesta.
La mia vita. Non c'è mattina che io non ringrazi per il nuovo tempo che mi viene regalato per far continuare questa avventura che è cominciata tanti anni fa in una domenica piovosa di novembre



Vita, se tu fossi felicità
vorrei che tu fossi lunga.
Vita, se tu fossi dolore
vorrei che tu fossi breve.
Vita, siccome tu sei vita
voglio che tu sia.


E siccome amo la vita, il mio compito è anche quello di inventarmela e usare le mie forze e le mie capacità per renderla il più possibile bella e piacevole. Per fare questo ho scoperto poche ma essenziali cose che consiglio a tutti: se al mattino ti svegli triste, non cullarti in questo letto di morbida infelicità, non ti conviene, è solo un'inutile perdita di tempo. Alzati e corri fuori...vedrai che troverai sempre qualcuno o qualcosa  che cambierà il tuo stato d'animo e la tua giornata avrà il sole, anche se fuori piove come fa stamani. Con me funziona che è una meraviglia.................................

 

Nessun commento:

Posta un commento