venerdì 17 maggio 2013

A proposito di pioggia

Piove! Piove! Piove!
E stamani il mio pensiero si fema per prima cosa su una poesia che mi è sempre piaciuta e che è in sintonia col mio essere nalinconico e amante di tutto ciò che parla di natura e del suo rivelarsi a noi anche attraverso il linguaggio di piccole gocce d'acqua che scivolano sulle foglie del bosco e diventano armonia. ............



File:D'Annunzio - La pioggia nel pineto.jpg 


.............e sulle ali di questa sottile malinconica dolcezza che mi lasciano sempre questi versi arrivo a un'altra poesia di Paul Verlaine




Canzone d'autunno
  
 I singhiozzi lunghi
dei violini d'autunno

mi feriscono il cuore
con languore
monotono.



Ma che c'entra questa Canzone d'autunno con La pioggia nel pineto? Qui non c'è neanche una goccia d'acqua..............e invece di acqua ce n'è tanta, perché questi brevi versi sono il messaggio in codice che gli Alleati inviarono per annunciare lo sbarco in Normandia , il D-day. E in quei giorni pioveva tanto......proprio come ora. Strana questa associazione di idee vero? Ma di primo mattino il cervello fa quello che gli pare, ancora è libero di correre da un pensiero all'altro...........per cui.........sempre per associazione di idee..................



IL SILENZIO

Là intorno tutto era silenzio,
anche il vento era silenzio,
silenzio fatto di mille rumori,
di mille suoni….
Silenzio era il canto di un uccellino,
che si levava timido, nascosto
dalle ombre del bosco.
Silenzio era lo scorrere
Monotono del fiume
Tra cespugli e muschi
E piccole creature che parlan tra di loro….
Silenzio dopo un immane rumore.
Rumore fatto da strumenti della guerra
Ma causato dall’odio…dall’incomprensione,
dalla lotta per una fetta di terra.
Rumore fatto per dovere, per disciplina
Per senso dell’onore.
Rumore era la lotta per la vita.
Silenzio, ultima requie per chi muore.
Il suolo è cosparso di uomini
E di armi.
Il cielo prima denso di fumo
Ora torna sereno.
Il vento fischia, l’uccello canta, il fiume scorre,
ma tutto ciò è silenzio.
Nessun rumore, piccolo o forte
Può vincere il silenzio della morte.


 Che allegria vero?
Questa l'ho scritta io e sicuramente l'ho anche già inserita in qualche altro post, ma oggi mi ci stava bene. E' in sintonia con il tempo e con me. Ma come ho osato mettermi sullo stesso piano del Vate e del Poeta Maledetto?  E' sempre e solo  una questione di cervello indisciplinato che anela ancora a un pò di libertà!Poi ritornerà al suo posto.......

In questo momento ha smesso di piovere e fuori c'è silenzio............no! Ecco nuovamente piccole gocce che cadono sulle ortensie che sono davanti alla porta di ingresso. Ecco di nuovo la musica leggera, quasi impalpabile.........La casa di Fuf è anche questo.
"Taci. Su le soglie del bosco non odo parole che dici umane........"


Ragazzi! Quando piove fuori e dentro di noi, non resta altro da fare che prendere un bell'ombrello e andare a fare una passeggiata. E' così bello andare  a camminare quando piove e finalmente per un altra associazione di idee mi è balzata davanti ..........I'm singing in the rain

  
 I'm singing in the rain
Just singing in the rain

What a glorious feelin'
I'm happy again
I'm laughing at clouds
So dark up above
The sun's in my heart..........





E tutto il giorno si coloraaaaaaaaaaaa.............anche se fuori piove!

Nessun commento:

Posta un commento