lunedì 27 maggio 2013

Freddo

Non avevo mai visto il Monte Amiata pieno di neve a maggio, ma ierimattina quando ci siamo svegliati abbiamo avuto questa sorpresa, che poi non è stata proprio del tutto inaspettata, perché sabato sera quando sono tornata a casa verso le undici di sera, fuori pioveva e tra le gocce c'era anche qualche fiocco di neve. 
Freddo! Freddo intenso, invernale che ci ha fatto riaccendere i termosifoni, ritirare fuori dagli armadi cappotti e piumini...............Ma che sta succedendo?
http://scienzamarcia.altervista.org/scie_2.jpgDa tanti anni diciamo che non esiste più la mezza stagione, ma l'inverno che arriva al posto dell'estate io non l'avevo mai visto. E' vero che ci sono sempre stati tornadi ed uragani, ma tanti come ora no davvero, neanche nella grande America. Ma le trombe d'aria in Italia erano proprio cose eccezionali e invece proprio sabato ce n'è stata una qui da noi e la sua cugina ci aveva fatto visita mica tanto tempo fa!!
Questo clima così insolito, così instabile e così violento nella sua manifestazione e nella sua mutevolezza da  pensare e ci fa domandare sempre più spesso: "Ma che sta succedendo nel mondo? In questo nostro mondo nel quale i proverbi, dettati dall'osservazione popolare continua e attenta,  improvvisamente non hanno più alcun valore, mentre per secoli sono stati l'almanacco delle previsioni metereologiche?"
Si comincia anche a sentir parlare di 'manipolazione del clima', di studi che vengono fatti sulla metereologia, per fare nuovi tipi di interventi sull'economia mondiale, sui popoli, sugli stati. Sono tutte bufale? C'è qualcosa di vero? Chi lo sa? Di strano comunque sicuramente sì! Basta pensare alle ormai famose scie chimiche che tutti noi abbiamo la possibilità di vedere nei nostri cieli dove formano strane nuvole geometriche e comunque molto diverse sia dalle scie di vapore acqueo lasciate dagli aerei , sia dalle comuni nuvole! Boh! Non sono ferrata in materia, non ho competenze.....ma il freddo lo sento perbacco, il vento anomalo anche e l'inverno al posto dell'estate, oltre che a intirizzirmi ,  mi mette di nuovo nella condizione di dire: "Ma che sta succedendo?" Mi piacerebbe che ci fosse qualcuno capace di rispondere alla mia curiosità che sta crescendo...........in maniera esponenziale alla colonnina del mercurio che scende!!

Nessun commento:

Posta un commento