Ieri sera ore 18,30
Campo di battaglia: la grande pianura delimitata da due catene montuose massicce.
L'esercito è già schierato in posizione di combattimento da entrambe le parti avverse, i generali, che è tutto ilpomeriggio che si scrutano in cagnesco e si fanno piccole scaramucce, hanno deciso che questo sarà il combattimento decisivo per la supremazia. Gli osservatori bellici stanno a guardare senza fare pronostici...l'aria è molto tesa!
La battaglia inizia improvvisamente, così improvvisamente che gli osservatori non hanno neanche il tempo di accorgersi chi è stato il primo a cominciare. D'un tratto si vedono volare in aria carri armati e soldati, mentre la ressa diventa quasi feroce in massacranti corpo a corpo. Niente viene risparmiato. Ci vanno di mezzo anche le costruzioni civili che crollano l'una dopo l'altra con uno spettacolare effetto domino. Il campo ora sembra diventato una scacchiera, dove soldati e cavalleria si muovono cercando l'effetto sorpresa. Dalle torri di avvistamento arrivano segnali continui per guidare la tattica della battaglia..........ma niente riesce più a dare un senso a quella guerra, neanche i paracadutisti che coraggiosamente si sono lanciati da entrambi le parti, per cercare di cambiare le sorti dei loro eserciti.
Poi improvvisamente tutto tace: si è sentita una voce che dice:"Tutti a tavola!" e i generali in un attimo spariscono, abbandonando le loro truppe, mentre l'unico osservatore rimasto,guarda l'orologio e constupore si accorge che sono le 20,15, quindi guarda con sgomento il campo di battaglia che è stato fatto tra i suoi divani che sono uno di rimpetto all'altro. In terra, soldatini di plastica,calpestati dagli incauti generali che sono i miei nipoti, mostrano gambe rotte, braccia spezzate, allo stesso modo in cui ci sono pedine spezzate nel domino. Anche un cavallo degli schacchi sembra decapitato. meno male che la moderna chirurgia ha permesso di rimettergli la testa che era a pernio. I paracadute, che poi non sono altro che un mazzo di carte rosse e blu, sono sparsi dappertutto. Raccolgo tutto quello che posso e cerco di sistemare alla meglio i cuscini dei divani.....ma il pavimento è ancora cosparso di inutili pezzi di plastica . Sono stanca di stare accoccolata sul pavimento per cercare di raccogliere tutto, per cui mi siedo in terra tirando un sospiro di sollievo e lì arriva la tremenda decisione............................alzo bandiera bianca!
Mi arrendo! e dopo aver fatto un bel sospiro mi rialzo e vado a prendere scopa e cassetta. Là! In un attimo tutto è compiuto!. Gli eserciti rotti vanno a finire tutti nella spazzatura e per un attimo mi sembra l'epilogo che è poi quello di tutti gli eserciti di tutte le guerre...............e io vado a cena, dove i miei adorabili terribili nipotini, stanno già mangiando, per riprendersi dalla lunga guerra.
Nessun commento:
Posta un commento