sabato 18 maggio 2013

Chissenefrega

Ierisera, frugando dentro un armadio, ho trovato un libretto, che non sapevo di avere. Vi è mai capitato di rimanere sorpresi di una cosa che vi è sconosciuta eppure è inequivocabilmente in casa vostra? A me è successo ieri e conoscendomi ho considerato subito questo libretto come un talismano, qualcosa che è arrivato al momento opportuno, un dono del cielo, o del caso, o della distrazione di mia figlia, o insomma qualcosa che ora è mio e guai a chi me lo tocca.......
Già il fatto che è scritto da Arthur Bloch depone a suo favore, primo perché è l'autore della Leggi di Murphy , secondo e ultimo perché si chiama Arturo e tutti gli Arturo che ho conosciuto sono state persone che nella mia vita hanno lasciato una traccia positiva. Del primo Arturo posso dire solo che ho un ricordo sbiadito di bambina che ha sempre visto in quel  signore un pò sordo una grande disponibilità e una vera gentilezza, forse proprio perché era sordo e si sforzava di sentire solo quello che gli interessava veramente....il resto era tutto un optional.........ma il secondo Arturo è stato uno dei miei miglioi amici ai bei tempi delle superiori e ho di lui un ricordo bellissimo. Quando penso all'Arturo in questione, mi scende dentro una grande sensazione di pace e di dolcezza e la consapevolezza di andare in barba, per non dire peggio, di tutti i benpensati che dicono che tra un uomo e una donna non ci può essere semplice amicizia. Il secondo Arturo per me è stato un amico vero e niente più, e forse oggi lo ricordo con questa tenerezza proprio per questo. Ho divagato, lo so, ma gli Arturo della mia vita se lo meritavano........e se lo merita anche Zoe, perché qualche volta divento Zoe, quando firmo i miei articoli con questo nome per l'appunto.
Dunque! Ho capito che questo libretto che ha come titolo "Il libro che  vi cambierà la vita - se ci credete......", faceva al caso mio, solo dal titolo. Ancora non l'ho letto tutto ma un paragrafo merita di essere trascritto.

Chissenefrega

Che cosa accade quando si cerca di cambiare il mondo attraverso la visualizzazione e non succede niente? Che fare quando si cerca di visualizzare dei cambiamenti positivi e tutto si ostina ad andar eper il verso sbagliato?
La cosa peggiore che si può fare è sentirsi responsabili. Molto probabilmente la colpa non è vostra. E tuttavia in una situazione del genere è difficile addossare le colpe a qualcun altro. Quando si rende evidente che i vostri sforzi di visualizzazione non hanno sortito gli effetti desiderati, la cosa migliore è mettere in pratica una tecnica che chiameremo "chissenefrega".
Il chissenefrega è una sorta di rimozione light. Perché sforzarsi di rimuovere una cosa quando si può semplicemente svalutarla? Si tratta di un atteggiamento molto vicino al "glissaggio" e appartenente all'ambito della "memoria selettiva" ,due argomenti che verranno discussi altrove in questo libro. Il miglior feedback positivo che potete dare voi stessi consiste nell'ignorare il feedback negativo, e una buona capacità di infischiarsene è lo strumento più valido per riuscire a farlo............

Insomma mi piace questa storia del chissenefrega...vale la pena approfondirla, studiarla e più che altro......metterla in pratica

Nessun commento:

Posta un commento