lunedì 1 luglio 2013

Come un ballo

Non avevo mai sentito come oggi la delicatezza di questa poesia di Rocco.

Forse perché fino ad oggi non avevo preso in considerazione che la vita potesse essere una danza senza fine. O forse, più probabilmente perché ogni volta che ho ballato, ho sentito veramente un grande senso di leggerezza, che mi portava lontano da tutto e da tutti, una specie di stordimento, quasi di ubriacatura che mi dava un senso di pace ritrovata e di una felicità la cui natura non sono mai riuscita ad afferrare, ...................ma poi la mia natura ha sempre prepotentemente  e coscientemente ripreso il sopravvento, perché io evidentemente sono fatta per avere sempre la testa piena di pensieri, veri, e creati da me, dei quali, mi accorgo non posso fare a meno, per sentirmi viva.

Però mi piace immaginarmi questa danza di cui parla Rocco e mentre la penso vedo una grande pista da ballo blu, liscia e splendente che si perde nelle pieghe del cielo a sua volta blu e pieno di stelle che sono tante piccole luci che illuminano i miei passi  che si muovono in volteggi senza fine e rendono il mio tutù, una nuvola diafana che vola, vola.....................................
 






Come un ballo

Signore, insegnami il posto
che nel romanzo eterno
iniziato tra Te e me,
occupa il singolare ballo del nostro amore.
Rivelami la grande orchestra dei tuoi disegni,
nella quale ciò che tu permetti
semina note strane nella serenità di ciò che Tu vuoi.
Insegnami a indossare ogni giorno
la mia condizione umana come un vestito da ballo
che mi farà amare per Te tutti i suoi particolari,
come gioielli che non possono mancare.
Fammi vivere la mia vita non come un gioco di scacchi
in cui ogni mossa è calcolata,
non come una partita in cui tutto è difficile
non come un teorema che mi rompe la testa,
ma come una festa senza fine
in cui si rinnova l’incontro con Te.
Come un ballo, come una danza,
fra le braccia della tua grazia,
nella musica universale dell’amore.
Canterò per te
suonerò per te
anche se non riesco a capire se il canto è intonato
se il suono è melodioso,
tuttavia so che canto
e suono per Te
e quindi ti regalo il mio tempo.


Nessun commento:

Posta un commento