venerdì 19 luglio 2013

Lavori in corso



Qualche mese fa presi la decisione di non affittare mai più la casa di Marradi e come tutte le mie decisioni, anche questa nacque improvvisa e irriducuibile.
 L'inqulina che c'era stata fino ad allora aveva deciso di andarsene e io sentii quel sentimento di liberazione che proviene dal disfarsi di una persona sgradita, primo perché non pagava  l'affitto, secondo perché proprio non la sopportavo in quanto era più falsa del libro dei sogni e accampava sempre scuse lacrimevoli per non pagare, terzo perché se ne andava di sua sponte e mi evitava l'iter impegnativo e quasi mai a favore del proprietario che si accinge a buttare fuori un ospite indesiderato.

Presa questa decisione, mi sono sentita subito meglio e, anche se sapevo che la casa mi era stata lasciata in condizioni pessime, ho cominciato a fare progetti. Tanto sognare non costa niente! Tornavo indietro nel tempo e mi rivedevo bambina a giocare in quelle stanze, e poi ci rivedevo i miei figli e da lì a desiderare di poterci vedere anche i miei nipotini,      il passo è stato breve............e magari anche sognare di poterci essere tutti insieme almeno per una volta........tanto non costava niente neanche questo sogno aggiunto. Era compreso nel pacchetto.........e già che c'ero....... sperare anche che i miei piccoli riuscissero a provare un sentimento di affetto per quel luogo dal quale vengono, almeno in parte, le loro origini. Sognare, sognare........ e improvvisamente sentire una sensazione di piacevole benessere che mi invadeva e non voleva sapere di andarsene è stata una sorpresa anche per me. "Ma non eri te che dicevi che non sei affezionata a Marradi?" mi sono chiesta. Eh! Si cambia nella vita e come ho già detto alttre volte mi ritrovo a pensare sempre di più a quei monti, a quel fiume, a quella casa. E ora so anche perché. Non ci sono mai ricordi spiacevoli nei momenti brevi o lunghi che ho vissuto lì, e tutto si è ricoperto di una patina che parla solo di dolcezza e di bellezza. Mai di dolore.  Mica è poco per desiderare di voler rivivere almeno qualcuno di quei momenti insieme alle persone che mi sono care!

Sognare è bello......ma quando il sogno finisce di essere solo sogno per diventare realtà ....è  impegnativo! 
Ma è quello che alla fine abbiamo deciso di fare tutti insieme. Dare forma a un sogno . E quindi abbiamo, o meglio, hanno cominciato ad aggiustare, per cercare di rendere nuovamente vivibile quella casa che se anche ci vedrà lì pochi giorni all'anno è comunque qualcosa che pare faccia piacere anche ai miei figli e questo fa si che la sensazione di benessere che è in me ogni volta che il mio pensiero va a Marradi, non solo perduri, ma si amplifichi...........e questo ha fatto sì che non mi sia importato neanche di spendere..... figuriamoci.......a me, che come una formichina cerco di mettere da parte briciola su briciola per il mio incerto domani.

E specialmente di questi tempi! Quando nessuno sa cosa sarà il domani e viene il terrore del dopo.......io spendo e sono contenta di farlo e  vedere che anche  i miei figli mi danno una mano,armandosi di mazzolo e pennelli e per chi non può farlo, dando il suo contributo dalla grande America,........ecco......questo per me è stato come ritrovarsi, essere ancora tutti insieme come sempre a lottare per  il domani. E  sembra strano anche a me, qualcosa di nebuloso che non riesco a spiegare, ma ho ritrovato il futuro, qualcosa da proiettare nel giorno dopo di ogni giorno,  e cio mi ha reso felice di una tranquilla fwelicità anche semplicemente quando ho riattivato il contatore dell'acqua e della luce. Vai a capire te che cosa succede nelle circonvoluzioni dell'anima!!! 

E' proprio vero che le ragioni del cuore a volte non possono essere comprese da quelle della mente ........e forse è bene così, fare cose che razionalmente ti dici di non fare, ma che il cuore ti spinge prepotentemente a realizzare solo per andare dietro a un sogno!

Nessun commento:

Posta un commento