giovedì 4 luglio 2013

La grande palla

"Alla fine il mondo è solo una grande palla alla quale di tanto in tanto sarebbe bene dare un bel calcio. Cerchiamo di ricordarlo ogni volta che corriamo il rischio di essere fagocitati da questo grosso, enorme pallone gonfiato!"
(da Piccoli Pensieri di Kind Butterfly)



Facile a dirsi!
Ma qualche volta neanche prendendo la rincorsa, carica di rabbia e di determinazione, riesco a mandare questo mondo idiota lontano da me di un millimetro. Mi faccio solo del male e resto la solita fessa di sempre. Però...........................però la cosa cambierebbe se invece di essere sola a sferrare il mio fendente, fossimo in tanti, in mille, in diecimila, in milioni! Vi immaginate che volo riusciremmo a fargli fare? Faremmo un goal all'ingiustizia, alla prevaricazione, alla delinquenza, al ladrocinio, ........che sono tutti giocatori della parte avversa e nella peggiore delle ipotesi gli faremmo capire che  forse sarebbe bene alzare la guardia, perché non siamo poi così imbecilli come credono.
E' il sogno di stamani! Quello di sapere che anch'io posso giocare a palla con il mondo, non solo il Grande Dittatore di Charlie Chaplin che si rigirava il mondo tra le mani. Io, libera tra uomini liberi, che gioco la mia partita con la vita per avere il diritto di essere ciò che sono senza venir meno al dovere delle regole e del rispetto per gli altri. Che mondo che sarebbe ragazzi ! Un mondo del quale alla fine riscopriremmo tutta la bellezza, del quale cominceremmo a guardare i colori, a sentire i suoni.............una palla bellissima che farebbe venire la tentazione di andare in un prato solo per il semplice gusto di giocare non per vincere, ma per essere insieme in quel grande prato verde dove il sole nasce e tramonta e ad ogni istante ci dice che ci sono palle molto più grandi del nostro mondo, che è una semplice biglia nel grande campo da gioco dell'esistenza e che è inutile accalappiarsi per una biglia quando possiamo giocare in campi molto più grandi e importanti. Basta guardare in alto e cercare nuove dimensioni. E siccome tutto è relativo, se arriviamo a guardare questo nostro mondo come una biglia, è molto facile allora dargli un bel calcio, perché non sia di inciampo ai nostri piedi che vanno a cercare orizzonti più grandi.
Il sogno di stamani! Un sogno......... appunto!

1 commento: