mercoledì 31 luglio 2013

Ci sono giorni......

"Ci sono giorni che sorgono dopo una notte  passata a guardare nel buio le ombre del passato.Sono giorni di resurrezione"
da Piccoli penseri di Kind Butterfly


Guardo costernata il breve aforisma che ho appena scritto e mi domando: "Ma che ho voluto dire?" Eppure so che non cambierei neanche una virgola di queste parole, ma ancora non so perché Mi sono venute così, dopo una notte in bianco, a fissare il soffitto, mentre la vita mi veniva incontro da tutte le parti accendendo immagini colorate di ricordi, volti cari, alcuni dei quali non ci sono più, altri sono lontani, altri ancora scomparsi nel nulla di un'esistenza parallela eppure ormai lontana dalla mia. Momenti importanti della mia vita mi sono sfilati davanti nella loro bellezza o nella loro crudeltà e li ho guarati tutti da spettatrice, quasi come se non avessereo fatto parte della mia vita, ma fossero solo un film interpretato da attori convincenti. Parole buone, o belle o forti o cattive....................parole dette nel tempo che è scorso sono scese dentro di me dapprima come la goccia che cade con monotona lentezza per poi diventare più forte, più insistente e infine dilagare in un torrente di cose dette e mai vissute, o di cose vissute e non apprezzate, o di cose apprezzate e non condivise, o di cose condivise e non capite, o di cose capite e amate. Quanti volti ha la vita! la mia vita!

Poi la notte passa. E' stata una notte strana, ma non sono stanca. Una notte bianca dalla quale guardo il giorno che arriva portando nuove cose, nuovi messaggi, nuovi colori, nuovo tepore. Guardo quel giorno, la sua luce, dapprima tenue, indefinita quasi come quella crepuscolare, alla quale sono più abituata anche se non potrà mai essere crepuscolo questa luce che ha in sé già il futuro, ma  nella quale per un attimo sembra che il mondo e tutta l'esistenza sia sospesa in attimo di vuoto incerto e senza continuità. La guardo crescere di intensità, chiamarmi a goderne, a farmi avvolgere da lei e sento che questo giorno è una resurrezione. Perché? Non lo so, non so dare parole a questa sensazione, o per lo meno non ancora. Ho bisogno di capire questa serenità che mi è nata dentro col nuovo giorno, dopo una notte di incontri  con le esperienze passate della mia vita.  
Una delle notti bianche della nostra esistenza! perché ci sono tanti tipi di notti bianche. Quelle dove si va a visitare i musei, quelle dove si ascolta in piazza musica, quelle dove si beve sotto le stelle, quelle dove si resta supini in un letto e si fa un viaggio all'interno di noi stessi. A me è toccata quella, ma il risultato mi è piaciuto o per lo meno è stato sorprendente!

Nessun commento:

Posta un commento