lunedì 15 ottobre 2012

Bolle nell'aria

"Tristezza è anche:  trovare  coloro ai quali vogliamo bene solo nella fretta indifferente di un saluto che non viene negato solo perché non si può"
(da Piccoli Pensieri di Kind Butterfly)


Non c'è niente di peggiore dell' indifferenza, neanche l'odio è peggiore dell'indifferenza........eppure oggi si vive in un mondo di indifferenti, dove tutto ci scorre sopra, compreso il tempo,  dove ciascuno trova le sue certezze solo nelle conferme che vengono da quelli che sono simili a loro, senza più considerare che invece le diversità di idee, di modi, di prospettive, sono quelle che dovrebbero generare un confronto, un dialogo aperto e magari anche uno scontro, ma mai portare all'indifferenza nei rapporti con chi ci sta intorno, perché solo relazionandosi con chi vede il mondo in maniera diversa si allargano i cerchi delle idee,della comunicazione, dell'inventiva, e diventano utili. Nè ci si dovrebbe affidare solo a internet per provare a capire gli altri e farsi capire.
L'idifferenza allontana, fa chiudere le persone in tante bolle d'aria individuali, dalle quali ci si guarda senza riuscire più a parlarci, ci si sfiora senza mai toccarci veramente. Volano nell'aria le bolle dell'indifferenza, mentre la vita scorre .....e siamo sempre più soli.
E ciò purtroppo non succede solo tra gente sconosciuta, ma anche nella sfera più intima degli affetti, dove il dialogo di una serata passata intorno a un tavolo,  lentamente si è sostituito con un video, con un computer, con un libro, lontano dagli altri, dai modi di pensare degli altri, modi che il più delle volte danno fastidio, modi che troppe volte vengono irrisi,appallottolati e gettati come un foglio di carta straccia, lontano...........        proprio con quell'indifferenza che non sfugge a chi dotato di sensibilità si accorge di essere lui ciò che è stato appallottolato e gettato lontano.................

Chissà perché stamani mi è passato per la testa questo aforisma! Eppure non sono affatto triste, oppure lo sono e ancora non lo so?
Ieri ho passato una bella giornata, diversa dal solito, in un luogo che mi è caro e pieno del ricordo di tanti affetti ormai lontani nel tempo........forse sarà per questo? Boh! Una cosa è certa! Anch'io ho provato in un periodo della mia vita cosa vuol dire essere indifferenti, ma fortunatamente quando ero chiusa dentro la mia bolla avevo con me uno spillo......e l'ho bucata. Non me ne sono mai pentita! Sono uscita da quella bolla, sentendomi piccola piccola, ma pronta a salutare chi mi viene incontro e a riceverne il saluto con l'aspettativa che anche uno scambio piccolo di idee, di sensazioni, di vedute diverse, può dare  un tono più stimolante alla giornata che sto vivendo.
 

1 commento:

  1. Bolle? Solo quelle di sapone che almeno scoppiano da sole.............

    RispondiElimina