venerdì 12 ottobre 2012

Come quando fuori piove

Oggi piove!
Mi sono svegliata così, destata dal rumore della pioggia, che batteva sull'asfalto. Sono rimasta per un attimo sotto le coperte, godendo di quel minuto che mi da sempre il calore delle coltri, quando si mischia al fruscio della pioggia che scende.........sì, perché io sono una di quelle rare persone alle quali piace la pioggia.
Chi mi conosce bene sa che io ho danzato sotto la pioggia, ho saltato dentro le pozzanghere, ho offerto il viso alle gocce di pioggia quasi come in una catarsi,  mi sono incantata a seguire la danza di queste piccole perle sul vetro della finestra, seguendole nella loro corsa verso un destino comune che per loro è il mare.
Non so perché mi piace tanto la pioggia, la sua dolce malinconia che però su di me ha da sempre un effetto tonificante e rigenerante Del resto ciascuno ha le proprie ancestrali sensazioni e in me esiste un fortissimo senso della pioggia, che qualche volta mi porta a fare cose che per altri sono non solo impensabili, ma addirittura assurde.
Riconosco da me di essere un pò particolare, ma non mi mi importa niente e sono ben felice di sentirmi qualche volta come quando fuori piove. Cosa vuol dire come quando fuori piove è inutile che lo spieghi, perché quelle quattro persone che sono come me, già lo sanno e le altre non potranno mai capirlo e si limiteranno a guardare sbigottite una persona che, se munita di ombrello, qualche volta lo allontanerà da sé per sentire un pò di gocce che gli solcano il viso e poi lo ritirerà sopra la testa , cercando di mantenere quello che si chiama il comune buon senso, ma altre volte non resisterà e si abbondonerà impudicamente e totalmente all'amplesso con l'acqua che scende dal cielo



ACQUA
Acqua
Gioiello trasparente
E luminoso della natura
Cristallo levigato
Dell’inverno
Goccia iridata
Della primavera
Nuvola evanescente
dell’estate
trina preziosa
dell’autunno;
acqua che scorri
limpida e serena
o ti agiti
in verdi gorghi marini
acqua che scendi dai monti
in cascate scintillanti
che nasci dalla terra
come dono prezioso
acqua primo specchio
della nascita dell’uomo
acqua tu sei per noi
fonte materna
miracolo di vita.



Nessun commento:

Posta un commento