lunedì 29 ottobre 2012

Nuovo Millennio

 

 Mentre leggevo questa poesia di Rocco e mi dicevo che è proprio quello che ci voleva per il lunedì, che è un giorno che ha bisogno di un incitamento per ricominciare la settimana lavorativa con il piede giusto, mi ha attraversato il pensiero del tempo che passa. "Perbacco, ma sono già passati dodici anni, dall'inizio del nuovo millennio......!". 
E invece mi sembra ieri che eravamo tutti a festeggiare pieni di speranza nei tempi nuovi e contenti di aver sfangato il "mille e non più mille".
Ma poi ho scosso il capo e alzato le spalle! Cosa sono dodici anni, in confronto a tutti quelli che devono venire per portare a compimento un altro millennio con la sua cultura, i suoi modi di vivere sempre nuovi, le sue guerre e le sue paci....in definitiva con la sua storia? Se guardo al millennio appena trascorso ci trovo l'uomo in tutte le sue manifestazioni, da quelle più bestiali a quelle più spirituali.
Questo pensiero si è materializzato sotto forma di immagine e ho visto un'altalena sospesa sulla terra. Su questa altalena l'Uomo passa la sua vita andando il più delle volte da una parte all'altra senza rendersi conto del tempo che passa, vivendo solo il leggero senso di vertigine e di euforia  che capita sempre quando siamo sull'altalena, mentre la vita scorre sotto di lui.
Poi arriva in uno scoppiettio di fuochi artificiali, di petardi e di tappi di champagne, una voce che dice:
"Altro giro...altra corsa!" E l'Uomo vecchio scende da quell'altalena per far salire l'Uomo nuovo che era dopo di lui
L'altalena continua ad andare, prima lentamente, poi sempre più veloce, più veloce, spinta da quella 'forza' che nessuno vede, ma che è lì a dare moto e vita a tutto ciò che esiste.
Il nuovo millennio è appena cominciato.    

 




Uomo!
Che varchi la soglia di un altro millennio,
voltati e guarda
la strada della tua storia.
E’ colma delle tue gesta
delle tue sfide al mondo,
della tua arte sublime,
dei tuoi tragici errori,
delle tue guerre infami,
che nessun segno giustifica.
Guarda e ricorda!
Inondati uomo della nuova luce
del primo mattino
che sorgerà sull’inizio di un’altra avventura
che ti offre la nuova pagina del libro della vita!
Rinnovati uomo col vigore e la tenacia
di chi risorge dai suoi errori,
per rinnovare il mondo
e dare un nuovo senso alla vita di tutte le creature.
Solo tu lo puoi fare,
perché solo tu sei
Uomo!

Nessun commento:

Posta un commento