martedì 30 ottobre 2012

La Tempesta perfetta

Stiamo seguendo in questi momenti l'uragano Sandy, o come ormai lo chiamano i più Frankenstorm, che si è abbattuto sulle coste degli Stati Uniti, sperando con molto più rumore che danno! Lo stiamo seguendo con più interesse del solito perché è stato classificato 'Tempesta perfetta'  ma confidiamo che le preventive misure di sicurezza prese dal governo, limitino i danni se non alle cose, alle persone.
Fino a pochi mesi fa, non sapevo assolutamente cosa volesse dire 'Tempesta perfetta'. Lo scoprii solamente dopo aver visto per puro caso l'omonimo film, che tra l'altro parlava proprio di un fatto realmente accaduto e ricordo che proprio mentre guardavo la tragedia che si stava compiendo, non potevo fare a meno di domandarmi perché avessero dato a questo film un nome tanto idiota. Che cosa c'era  di perfetto in quell'olocausto delle forze della natura? E invece in quell'uragano c'era proprio la perfezione, quella perfezione che fa di un uragano qualsiasi, una tempesta perfetta. Questo naturalmente lo scoprii dopo, e non perché ebbi l'illuminazione, ma perché la mia solita curiosità mi spinse a cercare e a documentarmi sul significato di quei due termini che mi avevano così sfavorevolmente colpito, perché in genere siamo abituati a dare alla parola perfezione un significato positivo, estremamente alto, fino a farlo diventare un canone.
E così scoprii che la tempesta perfetta poteva essere non solo legata alla forza degli elementi, ma anche a quelle forze che convivono all'interno di noi stessi e che molte volte, a seconda di come interagiscono possono dar luogo a questa cosa famigerata dal nome bellissimo, dando luogo a una reazione che ha un nome che mi ha sempre affascintato e che viene denominato 'effetto farfalla'.  Per dirla con una metafora....... si immagini che un semplice movimento di molecole d'aria generato dal battito d'ali di una farfalla possa causare una catena di movimenti di altre molecole fino a scatenare un uragano. Tutto qui!
Parola mia, da ora in poi guarderò le farfalle in un altro modo. E pensare che avevo scelto proprio questo delicato, impalpabile insetto, per firmare i miei piccoli aforismi. Kind Butterfly? Altro che farfalla gentile!  Potenza della farfalla! Potere della distruzione!
E' bastato il battito d'ali di una farfalla, per sospendere persino  la campagna elettorale più importante del mondo. Anche Obama si è dovuto inchinare alle ragioni di una semplice farfalla.
Ma il bello è che lei non ne sa niente, è completamente ignara della sua fama e contina a vivere la sua breve vita dando gioia a chi la vede volare e poi posarsi con leggiadria sopra un fiore.
Mi chiedo: ma se una farfalla battendo semplicemente le ali può provocare un uragano, l'uomo che batte le mani, i piedi, le capocciate nel muro, che fa insomma tanto movimento e che si aiuta anche di marchingegni per riuscire a farne di più.........l'uomo che fa? Provoca la fine del mondo?
Leggevo che anche l'Europa è dentro una tempesta perfetta. In questo caso è l'euro la farfalla in questione. Ma si è mai visto un euro che batte le ali? Purtroppo devo rispondere di sì! Lo spread infatti sta nuovamente vooooolando!!!!  

Nessun commento:

Posta un commento