mercoledì 24 ottobre 2012

Indovinello

Stamani voglio fare un indovinello.
Eccolo!

"La getti quando ti serve e la riprendi quando non ti serve più. Che cos'è?"


Ho preso come spunto questo indovinello, perché appena l'ho letto ho detto ridendo "Ma  parla forse di me?" Poi invece l'indovinello ha una soluzione logica, ma a me ha colpito perché leggendolo superficialmente rispecchia proprio il mio carattere, il mio modo di essere. Quante volte mi è capitato di disfarmi delle cose che mi servivano e di andarle a ricercare dopo, quando ormai la necessità era passata.
Questo mi succede sistematicamente quando vado a fare il cambio di stagione nell'armadio. Questo lo tengo, questo lo regalo alla caritas, questo lo tengo, questo lo butto, questo lo tengo, con questo ci spolvero.........e così se ne vanno tante cose, che magari pochi giorni dopo mi accorgo,  mi sarebbero state utili. Il più delle volte la cosa è irrimediabile, altre volte fortunatamente no, perché conoscendomi, ormai ho imparato a fare quelle che chiamo 'le vasche di decanto', grosse buste nelle quali metto vestiti o oggetti di cui al momento mi sembra giusto liberarmi e che invece........Una quindicina di giorni passati in attesa del loro destino, in genere fanno sì che io vada a ricercare qualcosa che avevo sventatamente buttato via e me ne riappropri quasi furtivamente, sentendomi non proprio intelligente.La prendo, la rimetto al suo posto.....e poi non l'uso mai! Un grande zaino rosso dell'Invicta, quindi di quelli seri,che avevo deciso di buttare, solo per il fatto che era troppo ingombrante, è da mesi che sta viaggiando nella bauliera della mia macchina.....in attesa di destinazione!!
Ci sono delle cose che però non escono mai dal mio armadio e che non se ne andranno mai, lo so: la prima è un maglione beige e verde con il ricamo  di un cervo e una grande scritta della marca 'unlimited', roba da ragazzi insomma, che comprai a mio figlio quando aveva tredici anni e che poi hanno portato anche i suoi fratelli, finché misteriosamente il maglione giunse a me e io, anche se ormai è demodè, di un colorone che si avventa e ormai abbastanza liso, me lo devo mettere almeno una volta nell'arco dell'inverno per adempiere un rito che mi sono inventata; l'altra è una maglietta deliziosa che ai bei tempi gloriosi mi stava molto bene e che oggi quindi è un pezzo di antiquariato, ma mi fa ripensare alla mia gioventù.........quanto è bella giovinezza!!
Io ho le mie stranezze snz'altro...ma chi è che non ce l'ha?

A proposito! La soluzione dell'indovinello è 'l'ancora'



Nessun commento:

Posta un commento