domenica 21 ottobre 2012

Oggi è domenica

Oggi è domenica.
Oggi mi organizzerò una giornata con i fiocchi. Ho già appuntamento con le mie amiche per andare all'Outlet a fare shopping, che oggi, parola mia, sarà ossessivo compulsivo, nel senso che comprerò tutto quello che mi frulla per la testa. Non vedo l'ora di andare anche perché devo rinnovare per l'occasione un vestitino da urlo, una di quelle cosine che ci compriamo in particolari momenti della nostra vita in una boutique, quando ci diciamo con convinzione: "Ma insomma ancora non sono proprio da buttare via!" e i soldi passano dalle nostre mani a quelle dell'elegante commessa nello stesso momento in cui il pacchetto col vestito entra nelle nostre e un pensiero attraversa furtivo e inascoltato il nostro cervello ipnotizzato: "Ma chi te l'ha detta sta panzana? E fai finta anche di crederci?"
Pregusto già il pranzetto che faremo dopo in quel bel localino, dove in genere andiamo quando facciamo le nostre pazze uscite. E' un piccolo ristorante molto elegante, dove niente è lasciato al caso, neanche il colore delle salviette che ci  portano dopo che abbiamo mangiato il pesce, che sono rigorosamente abbinate al colore della tovaglia e alla riga del piatto di portata. Una sciccheria insomma.......ma qualche volta ce n'è proprio bisogno.........
Il pomeriggio è tutto da inventare.  Sceglieremo se aver bisogno di arte, di natura, di un film impegnato, o di altra cosa che ci passa per la mente al momento. Non poniamo limiti via!
Oggi è domenica!
E io sono qui che sogno e scrivo ciò che sogno. Davanti a me ho una tazzina di caffè fatta con la 'Lola' la nostra vecchia rumorsissima macchinetta espresso, in mano ho una di quelle brioche sintetiche, piena di marmellata che ha quel nome non certo per il sapore, ma per la sua consistenza appiccicosa.
Scuoto la testa e mi domando: "Come ho fatto a pensare alle mie amiche?" Le mie amiche? Non esistono. Io ho una sola amica che è molto impegnata con i suoi problemi, che sono tanti, e che forse sogna anche lei di andare a pranzo fuori con le sue amiche che non esistono......magari nello stesso ristorante dove vado io con l'immaginazione.
Quanto al vestito da urlo, rido decisamente! Se penso ai miei vestiti non posso fare altro che ridere. Da troppo tempo ormai ho deciso che ciò che mi metto addosso deve essere 'comodo'. Lo decisi nel momento in cui, dovendo fare delle scelte economiche, feci mio quell'aforisma inventato su due piedi  per l'occasione: "Se non puoi vestire elegante,vesti almeno  strana". Ha funzionato davvero! In un attimo ho rispolverato la mia appartenenza al '68, che viene fuori quando mi fa comodo, e che mi aiuta a giustificare i miei camicioni, i miei maglioni incredibilmente grandi e lunghi ecc....ecc...
Oggi è domenica.
 La mia sarà una domenica tranquilla, fatta delle solite cose, che poi sono le cose di tutti i giorni. In più ci sarà solo la messa,......se sentirò che ho veramente voglia di parteciparvi. Non lo voglio sentire come obbligo. Nella mia nuova riscoperta della libertà individuale, desidero fare le cose per scelta, almeno quelle che ci è ancora consentito di fare, perché allora le vivo in maniera diversa, più intima e consapevole.
Oggi è domenica.
E dentro di me ringrazio che la mia domenica sia così. Penso alle persone, e sono tante, che oggi non hanno neanche qualcosa da mangiare, non hanno un sogno nel cassetto, non hanno una speranza nel domani. Mi dico che non posso fare niente, al di là che constatare che esistono queste realtà, ma non è vero, io so che non è vero. So che almeno potrei regalare un sorriso, un'ora del mio tempo, una parola di conforto......invece di stare a sognare cose futili, costose, stupide, che so che non potrò mai avere.........
Oggi è domenica.
E ormai è tardi per pensare a qualsiasi cosa un pò più intelligente, anche perché non ci sto a capire più niente il che mi succede spesso, semplicemente perché in me lottano continuamente tante persone diverse tra di loro.......vedremo se riuscirò a fare qualcosa di buono con i fatti e non solo con le parole....intanto però buona domenica a tutti

1 commento: