domenica 28 ottobre 2012

E' di nuovo sabato!

Stamani, appena mi sono svegliata, mi sono  ricordata improvvisamente che era rientrata in vigore l'ora solare e che oggi sarebbe stata una giornata strana per il mio umore, per cui non mi sono stupita per niente quando, ricordandomi che era anche domenica mi sono detta infastidita: "Che paio! E ora che faccio per sfangare sta giornata?" Eh sì!. Qualche volta, lo ammetto la domenica per me è un gran rompimento! Perché, considerata fin da sempre una giornata diversa dalle altre, per tanti motivi religiosi e lavorativi, alla fine diventa una giornata non solo come le altre, nella quale si fanno le stesse cose, ma anche peggio se è possibile, perché le stesse cose devono avere l'impronta domenicale. E quindi, siccome è domenca il pranzo deve essere diverso, perché sennò non mancherà l'inevitabile commento: "Ma come! Oggi che è domenica, neanche un dolcino?",dovrò fare almeno il progetto per fare qualcosa di diverso peché sennò a metà pomeriggio mi ritroverò immusonita, malinconica, no, non proprio malinconica, proprio incavolata a dirmi che non sono riuscita a fare niente di buono neanche questo fine settimana.
E' tutto molto umano , credo, perché è giusto sognare, sperara che almeno nel giorno che dovrebbe essere dedicato a noi stessi, possa accadere qualcosa che ti ricarica, ti da un motivo per ricordarlo e quindi vivere di rendita per un altro pò di tempo. Mica niente di che, chi chiede tanto? Ma almeno qualche piccola cosa che per un attimo ti faccia dire: "Mi ci voleva proprio una domenica così!"
La donzelletta vien dalla campagna.........Già! Ora che mi ricordo anche per me il sabato è sempre stato più importante della domenica, .....il sabato ho pregustato il riposo che avrei avuto il giorno dopo, le cose che avrei fatto il giorno dopo, e poi quando finalmente arrivava quel benedetto giorno dopo, si velava sempre di malinconia, perché niente è mai stato come l'aspettavo.......è anche vero che invece ci sono state cose inattese che invece hanno fatto di una normale domenica, una domenica speciale!! Ma pochine, diciamo la verità, sono state proprio pochine!!. Il sabato invece è un'altra cosa, come tutte le vigilie del resto. Se penso alla vigilia del mio compleanno, o alla vigilia di Natale, è proprio la stessa cosa! E infatti, proprio per togliere quel senso di  malinconia, di prevedibilità che ho sempre riscontrato in ogni compleanno che si rispetti,  improvvisamente e senza comunicarlo ovviamente ai diretti interessati, ho festeggiato il non-compleanno dei miei figlioli. E' stata una bella esperienza, gradita da loro, perché le sorprese fanno sempre piacere, e da me che mi sono divertita a fare qualcosa di diverso. Chissà se per Natale.....................

Ma sì! Per superare l'uggia di certe domeniche, basta pensare al sabato e allora tutto si rianima, anche se solo nel ricordo..................................


"E' di nuovo sabato. Sono le quattro come vent'anni fa. Bisogna fare in fretta, tra poco arriveranno i ragazzi. Le cose che rimangono da fare.....le faremo dopo!
Siamo ancora qui, tutti un pò più...
....un pò più vecchi, un pò più maturi, un pò più bravi, un pò più saggi, in attesa che crescano gli altri, un pò meno.....
....un pò meno giudiziosi, un pò meno paurosi, un pò meno conformisti, un pò meno abitudinari.
E' bella, è giusta questa ruota che gira e ci spinge sempre avanti, sempre verso nuove cose, nuove idee, nuove prospettive, nuovi progetti.
E' bello poter dire a quelli che furono Lupetti e che oggi sono Capi: " Come siete diventati giudiziosi!" e costatare che con il giudizio però sono arrivate cose nuove che prima mancavano, perché non erano ancora i tempi giusti perché ci fossero.
E' bello accorgersi che in ogni sabato dei nostri incontri, matura sempre qualcosa di diverso, qualcosa che fa sempre fare un passo avanti nella strada della vita, e che i semi che per tanto tempo si pensava fossero stati buttati (chissà dove?!) invece erano caduti sulla buona terra, ed erano nati, cresciuti e maturati.
Ed è bello pensare che in definitiva siamo come un campo di grano, che prima è verde e tenero, e poi giallo e maturo, e infine raccolto e nuovamente seminato....................."
( Da: Nessun dorma).

Insomma....vota sabato! Vota sabato! E ora che mi sono un pò scaricata e che la nuvola fantozziana si è allontanata  da me, vado a vivere la mia domenica...........

Nessun commento:

Posta un commento