martedì 8 ottobre 2013

Scrivere


"Scrivere  usando i sensi che abbiamo e quelli che troviamo sul nostro cammino, è dare forma all'Uomo"
da Piccoli Pensieri di Kind Butterfly


Quanto mi piace vedere la pagina bianca che ogni mattina si apre sullo schermo davanti ai miei occhi!
 E' una metafora del nuovo giorno che sta per cominciare...... e questo acuisce i miei sensi, non escluso il sesto senso, che è così presente nella mia vita.
 A me riempire e la pagina e il giorno! E' vero! interverranno anche fattori esterni a contribuire in vario modo a ciò che vado scrivendo, ma io sono l'amanuense, che seduto davanti al grande libro della sua vita, la fissa sul foglio. Per noi tutti è così, nessuno escluso e anche ciò che  può sembrare banale, alla fine va a diventare un tasello nella storia dell'umanità. Ci sono tanti modi per fissare il proprio vissuto nel grande libro della vita........mica solo scrivendo quattro bischerate come faccio io! Qualcuno lo scrive  guardando in un microscopio, qualcuno zappando la terra, qualcuno programmando al computer, qualcuno salvando animali, qualcun altro insegnando a leggere e scrivere, altri ancora cucendo vestiti o facendo scarpe, altri davanti a un gigantesco telescopio,  alcuni pregando per sè e per gli altri, altri nelle corsie di un ospedale per curare il dolore ..........e ancora, ancora, ancora....................Ce n'è per tutti, e nel grande rimescolamento che di tanto in tanto avviene in questo nostro mondo, dove ciclicamente si passa dalla preistoria alla storia e viveversa........non è detto che gli archeologi del futuro, trovino solo le cose più eclatanti di questa nostra civiltà. .....Anche il più piccolo tassello della nostra storia, magari scritto da chi invece non voleva scrivere proprio un bel niente della sua vita, può diventare una pietra miliare per l'uomo che verrà dopo di noi. Cosa diranno di noi? Io penso quello che noi diciamo dei nostri popoli che si perdono negli albori della civiltà, o di quelli che noi vogliamo considerare albori, perché in definitiva che ne sappiamo noi, quando l'uomo ha cominciao a scrivere coscientemente il grande libro della vita?
Qui, da me, sono le otto di mattina di un giorno come tanti altri e io ho cominciato a scrivere il nuovo foglio del mio libro da poco più di un'ora  e ci sarà chi ha cominciato molto prima e chi comincerà dopo. Ma una cosa è certa.....ogni uomo scriverà, anche se non sa scrivere.

Nessun commento:

Posta un commento