mercoledì 2 ottobre 2013

lampi di felicità: Amici miei

L'umorismo è la capacità intelligente e sottile di rilevare e rappresentare l'aspetto comico della realtà.
(presa pari pari da Wikipedia)


Eureka!!!! 

Allora, se questo è vero, io che ho un gran senso dell'umorismo, sono intelligente. E ho anche un'intelligenza sottile.......non lo dico io, lo dice Wikipedia. 
Torniamo con i piedi per terra. E' vero! in molti casi l'umorismo , anche contro la mia volontà, entra a far parte dei fatti della mia vita e mi accorgo che anche le cose più spiacevoli, quando riesco a vederle dal lato umoristico, diventano un pò meno pesanti. Non sempre mi riesce di rappresentare l'umorismo nella realtà, anche se qualche volta invece l'ho fatto, ma mai da sola. Per tirare fuori la parte più vera di me ho sempre bisogno del piccolo gruppo degli 'Amici miei', di qualcuno che mi venga dietro,mi assecondi con entusiasmo.....ma se questo accade allora vedo il mondo in 'rosa' e la vita mi appare proprio bella
Ricordo una notte che ci vide girovagare per tutta la città a dare il nostro contributo umoristico per il primo di aprile alla triste raltà dei nostri giorni. Finita la parte lavorativa che prevedeva pennelli e colla, ci pigiammo in macchina  ridendo come matti. Ricordo che a un certo punto guardai il cielo. Era ammantato di stelle e mai mi pave così bello,perché mi sembrò che anche le stelle ridessero. Fu una sensazione liberatoria e allo stesso tempo di grande calore umano. Ero insieme a quelli ai quali voglio bene, a fare qualcosa che non faceva del male a nessuno, anzi, avrebbe provocato sincere risate e basta.
E così fu. Il giorno dopo, con l'aria più innocente del mondo ce ne andammo a verificare se sapevamo ridere solo noi o anche gli altri.C'erano capannelli di persone che ridevano proprio di gusto e commentando ciò che noi avevamo detto, ci aggiungevano del suo. Che bel momento e che bella cosa ritrovarsi dentro di tanto in tanto un pò di sano umorismo che ridimensioni i fatti della vita e più che altro sentirsi intelligente.......tanto se non me lo dico da me non me lo dice nessuno!

 

Nessun commento:

Posta un commento