sabato 5 ottobre 2013

Lampedusa

Lampedusa! centocinquanta morti, destinati ad aumentare. Persone anonime, che non avranno mai più un nome, venute a morire a pochi metri dalla salvezza. Ragazzi e ragazze e bambini, che cercavano un domani migliore, anche se erano consapevoli che nessuno li vuole, mica solo l'Italia. E' proprio di ieri un servizio in telvisione in cui si vedono settecento persone accampate in una città della Germania,che ora non ricordo quale sia,  in cerca di lavoro e sistemazione, forti solo di un visto temporaneo che però lo Stato non accetta. 
Ma se pur sapendo queste cose, continuano a sbarcare a Lampedusa che è l'ultima spiaggia delle loro speranze, che situazioni drammatiche, insostenibili si lasciano alle spalle? Tanto drammatiche da fare affrontare un futuro incerto, pieno di pericoli e di incognite, di mortificazioni, di precarietà........pur di venire via dall'inferno?
Il Papa ha detto: Vergogna! Ebbene sì,Vergogna, ma non perché l'ha detto lui anche se è un grande, impavido, coraggioso uomo..........non dovrebbe funzionare così! E invece funziona così e ora tutti a dire Vergogna.....anche l'Europa e anche chi  fin'ora se ne  è strafregato. Ben venga la vergogna, purché sia vera e non solo perché l'ha detto il Papa. Non è certo il primo caso quello che è successo due giorni fa.......sono anni e anni che Lampedusa si riempie dei tanti morti delle carovane della speranza.......e allora non era forse la stessa vergogna? Possibile che le coscienze si siano risvegliate improvvisamente tutte insieme tanto da far dire a qualcuno che il lutto nazionale che c'è stato ieri, era per coloro che improvvisamente erano diventati 'cittadini italiani' a pieno diritto? E a qualcun altro di dire che avrebbe tolto la bandiera a mezz'asta dal proprio Comune per dissociarsi  da questo buonismo?
Che squallore politicizzare anche la morte! La nostra televisione ieri non ha parlato d'altro e nell'altro c'erano le accuse più o meno velate o esplicite che si rimandavano l'uno con l'altro i vari partiti ....in modo politicamente corretto ma sempre politico e quindi laido, e i programmi sono stati sostituiti , ma gli step pubblicitari, quelli sono rimasti tutti a indicare che al di là del lutto, al di là anche di un probabile dolore, c'è sempre il dio denaro e questa è veramente la Vergogna vera, la vera ed unica Vergogna che accomuna tutto il mondo. Per questo dio, si fanno le guerre, si vuole il potere, si scavano le fosse agli altri, si permette che tanta gente venga a morire a Lampedusa, si lasciano i barconi in difficoltà alla deriva, si chiudono le frontiere a  chi vuole entrare in cerca di speranza, come se la Terra non fosse di tutti.
Bene! Oggi è il giorno dopo la grande Vergogna..............e ora che si fa? si lascia lentmente cadere il tutto nel dimenticatoio, proprio come è sempre stato fatto fino ad oggi, contentandoci di aver mostrato pubblicamente la nostra Vergogna........ o si continua, si fanno regole, leggi....che tutelino coloro che vengono da noi cercando ancora un domani?

Nessun commento:

Posta un commento