Ecco l'Autunno! E' arrivato con i suoi colori, con le sue luci smorzate, con le sue forme dolci plasmate dal tempo che è passato. Dio...quanto amo questa stagione! Mi riempie gli occhi con la sua magica aria che brilla di piccole scintille.....e con i suoi tramonti che da noi sono di indicibile bellezza, specialmente in questo priodo. Amo i tappeti di foglie rossi e gialli, che si stendono sui prati, sulle aiuole, mentre gli alberi si preparano al riposo invernale e alzano le loro possenti braccia al cielo, quasi in una muta preghiera.
L'Autunno, da sempre mi fa ritrovare la voglia di casa, di antichi profumi e di antichi sapori, mentre in una grande pentola si cuoce la marmellata di castagne e sul tavolo funghi colorati, adagiati su foglie di felce, danno vita a un quadro domestico, insieme alle ruvide noci e alle nocciole........e a grappoli d'uva rossa e dorata. Tutto mi piace dell'Autunno, anche il primo profumo di fumo che si spande nell'aria della sera, portando sensazioni ormai accantonate di caminetti e fuoco scoppiettante. Anche il cielo grigio mi piace dell'Autunno, e il volo degli storni che si danno appuntamento per migrare e ci regalano magiche rappresentazioni di formazioni aeree di incredibile perfezione e bellezza. Lo sguardo li segue e parte con loro nei magnifici caroselli, preludio di un viaggio lungo e pieno di incognite. Ma per chi va non è sempre così? Eppure c'è una forza strana, che viene da lontano che dice di andare, di seguire la propria strada, il proprio destino...........
E che dire delle nebbie dell'Autunno, nemiche dei guidatori, ma compagne insostituibili di chi pensa in solirtudine? La nebbia ti avvolge, ti introduce in un mondo nuovo, di ovatta, dove tutto è diverso, anche i suoni, anche la luce. Ti penetra dentro, ti infreddolisce inizialmente per poi farti provare un calore diverso da quello al quale sei abituato, e puoi sentirti in tanti modi quando sei avvolto da quella coltre impalpabile.....puoi essere impaurito e al tempo stesso sentirti signore dell'universo, solo o parte di una creazione che non ha confini..........dipende da come sei te in quel momento!
E poi anche la forza dell'Autunno, nei suoi colori sanguigni e rugginosi, nei suoi venti improvvisi e impetuosi, nelle sue piogge che come ieri devastano il mondo. Anche se la pioggia di ora, come quella di ieri, non la conoscevo fino a qualche anno fa....anche l'autunno cambia e si evolve, in peggio. Il mio Autunno mi ha sempre abituato a piogge calme, lente, insistenti e noiose, quelle che fanno venire voglia di andare a letto e dormire fino al giorno dopo, anche se sono le due del pomeriggio........non a queste 'bombe' di acqua che si riversano sul mondo e lo distruggono. Questo non è l'Autunno, o forse è solo l'Autunno che si ribella alla mano dell'uomo e al suo modo di rovinare il mondo!
Bello, bellisssimo l'Autunno e se dovessi dargli una forma, delle sembianze umane, per me avrebbe il volto di Sean Connery quando interpretò Highlander!!
Nessun commento:
Posta un commento