lunedì 21 ottobre 2013

Cose di paese

Ieri  ho cercato il numero di telefono nella Rubrica telefonica del mio paese, un tutor molto utile e poco ingombrante che da svariati anni l'Avis distribuisce un pò a tutti. ............poi, chissà perché ho continuato a rigirarmelo tra le mani e un pò alla volta i nomi messi in fila mi sono ritornati davanti agli occhi e ho cominciato a leggerli. Questo lo conosco, questo ....mai sentito nominare......toh! di questo non mi ricordavo neanche l'esistenza.........quest'altro lo conosco, questo chi sarà mai?........questo,  mamma mia quanto è antipatico.......e così via e andando avanti mi rendevo sempre di più conto che anche un semplice elenco del telefono può cominciare a vivere e trasformarsi da qualcosa di schematico e freddo in  storia spicciola del tuo paese, richiamando aneddoti e curiosità, che altrimenti non sarebbero tornate in mente, o forse  non in modo tale da coinvolgere tutto il paese e da renderlo qualcosa di caldo, di vivo, attraverso un elenco al quale anche io appartengo in maniera strana in quanto il mio nome non figura e c'è ancora quello di mio padre, che ormai è morto da tantissimi anni........anche questo un modo che si aggiunge a tanti altri per tenerlo vivo nei miei pensieri e forse in quelli della gente che l'ha conosciuto, l'ha apprezzato e stimato e che magari farà dire a qualcuno: "Toh! Guarda il Maresciallo.......e chi se lo ricordava più?"
Sono piccole cose è vero, cose senza nessuna importanza per i più, cose che per me invece sono un modo simpatico di sentirsi parte di una comunità, anche se qualche volta con una risata e una maldicenza.......sono cose di paese!

1 commento:

  1. Ma come mi ci ritrovoooooo.........potrei quasi averlo scritto io!!

    RispondiElimina