mercoledì 16 ottobre 2013

Ma che bel nome!

Grande Crisi, Recessione, Default! E non si sente parlare d'altro. Tutto il resto passa in seconda linea e in compenso arrivano nuove tasse dai nomi esotici......come si chiama l'ultima? La Trise? Che a sua volta è formata da due altre che portano nomi gentili come Tari e Tasi.................ma non ci illudiamo, dietro quella diafana leggerezza ci sono due belve pronte a sbranarci.

E se un giorno improvvisamente ci si svegliasse che il mondo è cambiato? Forse proprio a causa di questa corsa al possesso del denaro? e del potere? Magari proprio per mezzo di qualuna di quelle noccioline atomiche, fiori all'occhiello delle superpotenze? O magari a causa di Nemesis, che finalmente dopo essere stata tanto strombazzata dai catastrofisti, arriva veramente alla chetichella e spazza via nove decimi dell'umanità?

Ecco io mi domando! Il dieci per cento dei sopravvissuti che farebbe? Come vivrebbe? Ripartirebbe immediatamente alla ricerca del proprio benessere materiale, vorrebbe ritrovare ciò che ha irrimedibilmente perso, ......................io che farei se fossi tra quel dieci per cento.....andrei alla ricerca affannosa dell'esistenza di un improbabile bar dove posso trovare ancora un caffè e un bombolone o tirando fuori dai recessi della mia mente l'istinto animale che lotta per la sopravvivenza, mi guarderi intorno per cercare qualcosa che mi aiuti a sfangare il giorno, a trovare riparo sicuro per la notte e programmare il giorno dopo come qualcosa di infinitamente diverso dal modo che ho avuto di vivere fino ad oggi...........e magari ritrovarmi anche senza più niente ma stranamente più felice? E chi lo sa! Di sicuro una cosa non perderei ed è Dio, perché avrei bisogno di lui, sentirei una necessità ancestrale della sua esistenza, finalmente sgombra da tutte le etichette che gli sono state appiccicate addosso, da tutti gli orpelli, le leggi, i comma, i richiami, che hanno reso anche lui quasi un esattore delle tasse che richiama subito alla mente la parola Trise.......tri.....tre......una si chiama Tasi, una Tari.....e la terza come si chiama?

Noccioline anche la Trise! Ecco!A me le noccioline sono sempre piaciute, ma queste cominciano a essermi indigeste......anche perché ce le propinano ricoperte di quello zucchero che ce le edulcora e le rende simili alle 'addormentasocere'. Anche a noi ci vogliono addormentare, o ci hanno già addormentato ma chissà perché io comincio a sognare un campo e un albero di sorbe, o di ciliege, o l'albero della vita, che cambia frutto ad ogni stagione e mi sostiene, un luogo insomma in cui non senta neanche più dire parolacce sul tipo di Imu, Tares, Tars. Iva, Crsi, Recessione, Default, Bancarotta......ma va a quel paese......e scusate lo sfogo, ma io ho bisogno di aria buona, voi no ?

Nessun commento:

Posta un commento