sabato 12 ottobre 2013

Revisione

Ieri mi sono accorta che la revisione della mia meravigliosa Punto era scaduta da un anno e passa. Immediatamente mi sono sentita braccata da tutta la polizia, tutti i carabinieri, tutti i finanzieri del mondo e per fare i due chilometri che separano il mio lavoro da casa mia, nel mio immaginario ho avuto almeno dieci multe e ho fatto altrettanti incidenti in cui la mia assicurazione mi diceva ...."ora ti arrangi.......non hai la revisione!!!
Ragion per cui nel primo pomeriggio sono andata dal meccanico e gli ho detto in modo che potrebbe anche sembrare equivoco, ma proprio non lo era: "Mi è scaduta la revisione, quando me la può fare?" e lui mi ha risposto: Gliela faccio subito!" E mi ha fatto accomodare in una stanza dove c'erano poltroncine e macchinette per il caffè con le cialde. "Se intanto gradisce qualcosa, si accomodi pure...se vuole leggere una rivista...ci vorrà una mezzoretta" mi ha detto con vece gentile. "Ma che carino!" mi sono detta e mentre finivo di dirmelo ho sentito la sua voce tramutata improvvisamente in quella di un carrettaio tirare una fila di "madonne" che sicuramente non sono nel calendario e altrettanti "vaffa!" indirizzati a una persona sconosciuta con cui stava parlando in quel momento, che mi hanno fatto immediatamente ricredere e mi hanno fatto aggiungere dentro di me"Chissà la gentilezza che ha avuto con me quanto me la farà pagare!" Poi non ci ho pensato più.
Dopo un quarto d'ora era di ritorno. Si è affacciato sulla porta e mi ha detto: "Sa signora, per la revisione ci sarebbe un piccolo problema!"
"Ah sì!"- ho detto io con finta noncuranza sentendo già il borsellino più leggero - solo uno?  e sarebbe?"
"Le gomme davanti sono completamente finite....una addirittura è anche bucata.......ma come ha fatto a non accorgersene?" mi ha detto con tono di voce leggermente più alterato.
"Ma veramente avevo notato che una gomma si sgonfiava più facilmente.....ma ogni volta che andavo a fare benzina la facevo rigonfiare, e tutto andava bene" ho detto con un sorrisino
"E magari l'avrà fatto anche per più di un mese vero?" 
Non me la sono sentita di dirgli  che veramente l'avevo fatto quasi per un anno, perché già mi stavo preparando a una fila di "lupe" indirizzate a me stavolta
"Ma no........al massimo per una ventina di giorni ....ecco, proprio a stare larghi!" e l'ho guardato con aria serafica, mentre vedevo il mio portafoglio afflosciarsi miseramente.
"E quanto tempo ci vuole per risolvere questo problemino?" gli ho chiesto col gensto inequivocabile della mano che conta i soldi
"In tutto...... un'oretta e duecento euro!"
"Bene! Proceda...."ho detto con sufficiente indifferenza .O almeno mi è sembrato.
Dopo un'ora la mia bellissima Punto aveva due gomme nuove fiammanti, una revisione che la rendeva idonea a lavorare, e io avevo duecento euro in meno
E mentre mi salutava, il meccanico mi ha detto: " E poi signora vedrà che tra un pò ci saranno anche le pasticche da cambiare.....e anche i freni andranno riguardati ....e anche........"e giù ua serie di cose da fare che non erano propriamente 'madonne' ma che mi sono suonate male come se lo fossero
Ma a questo punto non l'ascoltavo più perché mi stavo rigirando la fattura tra le mani e guardavo una voce che mi aveva colpito. Avevo pagato anche sei euro per la tassa ambientale. Ma che cavole è questa tassa ambientale?


Nessun commento:

Posta un commento