domenica 27 ottobre 2013

Ora solare

Oggi è domenica e festeggiamo il ritorno all'ora solare. Abbiamo spostato le lancette degli orologi di un'ora indietro e chi non l'ha fatto lo farà oggi, rimpiangendo in cuor suo di aver rinunciato a dormire quell'ora in più che ci spettava di diritto. 
.Magari non si dorme affatto, e proprio come ho fatto io che mi sono svegliata alle quattro e un quarto, ci si mette a leggere in attesa di essere riacciuffati dal sonno, che se ritorna è comunque un sonnerello, ....................ma perbacco quell'ora è la mia, l'ho pagata,  ne ho diritto, e non ci rinuncio a costo di stare impalata nel letto per un'ora intera a guardare il soffitto!!
Oggi, sono sicura, sarà una giornata un pò strana, una di quelle un pò fuori dal tempo, come mi capita sempre quando c'è il cambiamento d'orario.....una di quelle insomma in cui non si compiccia niente e quando si comincia riprendere il ritmo,  patatrac, ti piomba addosso la notte e chi si è visto si è visto. Domani sarà un'altra cosa. 
Ora......io capisco che questo orario, almeno biologicamente dovrebbe essermi più congeniale, perché il ritmo del giorno e della notte è stato impostato ormai milioni di anni fa e noi siamo stati programmati su quel ritmo.......ma a me quell'ora di luce in più la sera, mi è sempre piaciuta tanto anche psicologicamente, perché qualche volta è bello poter fregare anche la Natura e anche la Geometria dello Spazio e del Tempo e le sue leggi ferree....e sentirci intelligenti! il problema è che ci sentiamo intelligenti anche quando facciamo la deforestazione, quando rubiamo ai letti dei fiumi, quando cambiamo il microclima di una zona, quando sciogliamo i ghiacci dell'Antartide, quando costruiamo le armi chimiche e le bombe atomiche.............quando, beh! Lasciamo qualcosa al futuro, per gli altri quando!
E allora dopo tutti questi quando così incalzanti, anche se spostare in avanti e indietro una lancetta dell'orologio, alla fine cambia solo il nostro ritmo del sonno, senza produrre altri guai, almeno credo,  bentornata ora solare con i tuoi crepuscoli serali alle cinque della sera se è sereno, alle quattro se piove, bentornata nelle nostre case, nei nostri ritmi di vita, che si preparano al lungo 'inverno.



E ora un pò di cattiveria........ l' ho letto proprio mentre cercavo un'immagine adeguata...........ma perché io non sono mai arguta e arrivo a pensare queste cose solo in seconda battuta?


Gli italiani godranno cosi’ di un’ora in piu’ di sonno, pagando lo scotto di vivere giornate con un’ora in meno di sole.
Termina cosi’ dopo 7 mesi l’ora legale, la variazione convenzionale dell’orario astronomico, solitamente in anticipazione rispetto a esso.
Le ragioni di questa convenzione sono due: da un lato questa misura consente risparmi energetici, poiche’ concentrando una parte rilevante delle attivita’ durante le ore di luce solare, si riduce il ricorso all’illuminazione artificiale; dall’altro i cittadini possono beneficiare di un maggior numero di ore di luce solare.
In termini di economia, l’Italia ha risparmiato complessivamente 91 milioni di euro . . . chissà come vengono reinvestiti !!!
Già!!! Chissà come?

Nessun commento:

Posta un commento