martedì 23 aprile 2013

San Giorgio


Ma che ci posso fare se dentro di me sono  sempre uno scout convinto? Che ci posso fare, se oggi, San Giorgio, protettore degli scout, io ho sentito il bisogno di rinnovare la mia 'Promessa'? 
Qualcuno ha detto che chi ha vissuto l'avventura scout  rimane scout per tutta la vita. Niente di più vero e io lo sento dentro di me ogni volta  che vedo i ragazzi che si preparano a un'  'uscita' o a un 'campo' o li trovo seduti sul ciglio della strada aspettando chi si è attardato nella fatica di una 'route'.
In quei momenti io sento un senso di appartenenza fortissimo e alla mia mente si ripresentano decine di episodi, di giorni pieni di sole e di pioggia, di notti stellate, di rumori del bosco, di profumo di libertà.
Stamani non è stato proprio possibile non pensare ai tanti 'San Giorgio' vissuti nella primavera che sbocciava intorno a noi con tutta la sua meraviglia, il suo calore, le sue allergie, il suo appetito........................come quel San Giorgio nel quale , impossibilitata a partecipare, ho seguito con la fantasia e con gli occhi i ragazzi che piantavano le tende sul lago, che vedevo davanti a me, lontano....eppure così vicino........






 SAN GIORGIO

Si adagia scintillando il sole sull’acqua
E con lei s’increspa leggero sotto il soffio del vento
Che corre portando un pensiero verso le tende
Piene di strappi e di ricordi.
Cinguettio di uccellini e cinguettio di ragazzi
Si mischiano nell’aria intorno
E camicie azzurre si muovono leggere come farfalle.
Si respira aria di pomodoro e carne alla brace
Mentre il pane ha un profumo che a casa non ha.
E sono lì, seduti a un bivacco che forse fuma ancora,
i miei ragazzi che a notte si sono stretti
intorno a una fiamma
che ha portato in alto con mille faville
i loro pensieri, le loro risate, le loro speranze
le loro certezze che diventano più vere
prendendosi per mano per terminare col canto
che per me è un inno d’amore:
“Signor, tra le tende schierati…..”
Anch’io l’ho cantata stanotte con voi
E il vostro ricordo
Ha steso un balsamo leggero
Sul mio povero cuore ferito.



Nessun commento:

Posta un commento