martedì 9 aprile 2013

I have a dream


 Io sogno che un giorno gli uomini


Si solleveranno e capiranno


Che sono fatti per vivere da fratelli.


Io sogno che un giorno il nero di questo paese


e ogni uomo di colore del mondo intero


saranno giudicati in base al loro valore personale


anziché per il colore della pelle e che tutti gli uomini


rispetteranno la dignità dell’essere umano.


Sogno che un giorno la giustizia


scorrerà come l’acqua


e la rettitudine come un fiume irruente.


Sogno che un giorno la guerra cesserà


e gli uomini trasformeranno le loro spade in aratri,


le lance in falci; le nazioni non si scaglieranno più


le une contro le altre e non progetteranno


più la guerra.


Sarà un giorno meraviglioso quello!


Le stelle del mattino canteranno insieme


e i figli di Dio grideranno di gioia!



 

Martin Luther King

 

 

 
Anch'io ho un sogno, specialmente quando penso al nostro vivere odierno, quando vedo la prevaricazione, l'ingiustizia, il lassismo. Ho un sogno quando mi rendo conto che non ci sono più ideali comuni nei quali credere e per i quali  lottare e se qualcuno ancora per sua sfortuna cerca di farlo, viene ridicolizzato e messo a tacere. 

"L'unica razza che conosco è quella umana".... diceva Einstein in un suo celebre aforisma. E così è per me. Io sono una donna di colore bianco che fa parte della stessa razza umana a cui appartengono tutti gli altri uomini a prescindere dal colore e il mio sogno si identifica con quello di Martin Luther King, nella sua visione, nelle parole intrise di poesia che si rivolgono a un mondo ancora lontano, che ci sembra utopico, ma che niente esclude possa esistere.

Poi il sogno finisce, torno alla realtà di tutti i giorni, alla rabbia, alla lotta per il mio pezzettino di terra, alla costatazione che ciascuno lavora solo per sé e difficilmente per gli altri, al disincanto........ e mi preparo per andare a lavorare. ......................Però quel sogno rimane dentro di me,  in un angolino nascosto, timido ma vivo, a ricordarmi che non si deve mai smettere di sognare e che se ciascun di noi fa qualcosa per il bene comune..........forse....chissà.............!!

-
da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/saggezza/frase-22202>

 


 

 

Nessun commento:

Posta un commento