mercoledì 10 aprile 2013

Frenesia

"Se vita si chiama anche frenesia,
 allora sono sicura di essere viva"
da: Piccoli Pensieri di Kind Butterfly





Basta! Ma basta! Con questo correre assurdo, con queste giornate scandite da regole sempre più idiote, con questo orologio che corre, corre, corre.........per portarmi dove? 
E' mattina e poi è sera e io mi accorgo che la mia giornata l'ho passata tutta correndo in maniera scomposta per cercare senza riuscirci, di recuperare qualche minuto per vivere veramente, per stare in pace con me stessa, per fermarmi a guardare questo cielo che non vedo più, questa natura che non vedo più, questi uomini che mi passano accanto che non vedo più. Guardo tutto ciò, è vero, ma non lo vedo, presa come sono dai mille problemi che mi assillano, che mi spingono, mi fanno correre, correre, correre..........
Ma è vita questa? Siamo qui in questo momento, su questa terra, per fare dei nostri giorni un inno alla frenesia?  Perché questo è il risultato che abbiamo ottenuto!
E' vita questa cosa che siamo riusciti ad allungare in maniera quasi indecente, ma che non ci permette di vivere? Che ci ha trasformato quasi in robot assurdi, per i quali vivere vuol dire solo conquistare, avere di più, accettare ogni giorno un compromesso con noi stessi e con gli altri, correre come matti alla ricerca di una felicità che invece è solo uno specchietto per le allodole? La felicità vera non sta in queste cose, nello stesso modo in cui noi non siamo fatti per queste cose........ma non riusciamo a capirlo se non forse quando ormai e tardi per tornare indietro e più che altro non riusciamo a insegnarlo, a chi venendo dopo di noi potrebbe fare della sua vita un cantico invece di un frenetico rumore. 
E cerchiamo di rallentare un pochino via! Di godere un attimo il giorno che comincia, di trarre energia da questa meraviglia che ci circonda, di pensare al tempo non come a un nemico, ma come a noi  stessi, perché il tempo siamo noi...........    

Nessun commento:

Posta un commento