venerdì 5 aprile 2013

Oggi

Ieri ero allegra. Oggi sono triste! Questo repentino cambiamento, mi rendo conto che fa parte del cielo mutevole di noi donne, ma non mi piace per niente. Non si puù essere allegri, pieni di voglia di fare e di vivere e poi, appena arriva una piccola contrarietà, diventare tristi, chiudersi in se stessi. Via! Non è proprio accettabile e perciò non lo accetto neanche da me. 
E allora per esorcizzare questa tristezza, questa malinconia che mi è piombata addosso, preferisco scriverla, perché così facendo la faccio uscire da me e già così facendo mi accorgo di cominciare a ritrovare in me quell'autoironia che mi ha sempre aiutato a credere che il bicchiere sia mezzo pieno invece che mezzo vuoto.
Potere della scrittura che mi  permette di liberarmi di uno stato mentale ingombrante e non desiderato!
Quando scrissi questa poesia, dovevo essere in uno stato d'animo simile, non ricordo, ma intuisco! Ed è per lo stesso motivo che la scrissi. Per liberarmi dal tedio di quella tristezza che mi impediva di sorridere.
E invece per quanto sta in me, io voglio ridere, essere in sintonia con ogni giornata che vivo, prendere il bello dalle piccole esperienze di tutti i giorni e quelle brutte, trattarle come si meritano e cioè, cercare di superarle il prima possibile e nella maniera più indolore................... 





HO SOGNATO

Ho sognato oggi.
Ho sognato giorni diversi,
diversi luoghi,
diverse emozioni.
Sguardi trasparenti
Che attraversavano
La mia anima,
e la scoprivano,
l’accarezzavano,
….dolcemente.
Ho sognato oggi.
Ho sognato parole diverse,
diverse situazioni,
diverse soluzioni.
Voci confortanti
Che attraversavano
Il mio cuore
E lo scoprivano,
lo capivano
l’accarezzavano
….dolcemente.
Ho sognato oggi.
E quando ho capito
Che era un sogno
Il risveglio è stato amaro
E la mia anima e il mio cuore
Hanno pianto con me.




Soluzione ai risvegli amari! Se il tuo risveglio è amaro, non continuare ad infierire su te stessa prendendo anche il caffè amaro, come fai ogni mattina. Qualche volta occorre mettere un pò di zucchero nel caffè..........e nella vita! Del resto lo dice anche Mary Poppins o mi sbaglio? "Basta un poco di zucchero e la pillola va giù......"
Ed è quello che farò.....naturalmente accompagnato da un dolcissimo bombolone................ 

Nessun commento:

Posta un commento