lunedì 22 aprile 2013

Occhi di stelle

 
La mia nipotina è arrivata ieri d'oltreoceano. Era un anno che non la vedevo e non sapevo quali sarebbero state le sue reazioni alla vista di una persona che le era quasi sconosciuta, anche se ci vediamo ogni settimana su skype. Non è facile indovinare cosa può passare nella mente di una bimba di quattro anni........................
Invece lei, si è mostrata immediatamente all'altezza della situazione, si è riappropriata subito delle sue bambole e da brava mammina le ha messe subito a letto e le ha coperte per bene........poi mi ha guardato  aspettando evidentemene la mia approvazione e i suoi occhi, che sono la parte di lei che mi ha sempre colpito di più, mi hanno aperto nuovi orizzonti, verdi di pascoli tranquilli, di sensazioni dimenticate, di cielo di bambini.
Cosa sono gli occhi dei bambini! Dentro quegli occhi c'è tutto il vissuto del mondo, un retaggio antico che  richiama alla primitiva semplicità, alla visione cosmica del creato. Catturare la luce di quegli occhi per me è stato come entrare per un attimo nell'Infinito e scoprirne le meraviglie.
Perché non riusciamo più a guardare il mondo, la vita, con  gli occhi dei bambini?
  il mondo sarebbe sicuramente migliore.   





Occhi di stelle

Mi è rimasto il tuo sguardo dentro il cuore
i tuoi occhi colmi di stelle lucenti di scintille
di guizzi repentini nell'anima di splendore
occhi allegri e a volte languidi di malinconia
sguardi sul mondo dove ancora per te c'è la poesia
specchi dell'anima e di un retaggio antico
che si donano agli altri senza condizione
che diventano un cielo ammantato di fulgore
e ci parlano ancora di meraviglie belle
di gioie da scoprire di attese e poi di amore

Nessun commento:

Posta un commento