venerdì 25 gennaio 2013

Il due a briscola

Non so se conoscete l'espressione: "Conta quanto il due a briscola". Io la dicevo parlando di me stessa con mia figlia, proprio stamani appena mi sono alzata.. E' un modo come un altro di cominciare la giornata! Pensare di contare come il due a briscola, vuol dire non avere nessuna considerazione di se stessi, in quanto in questo gioco di carte il due è la carta che è mangiata da tutte le altre carte e quindi non ha nessunissima importanza.

Ma mica è vero che il due conta così poco e se conta poco a briscola chi se ne frega? Io tanto a briscola non ci gioco!

 Il 2 è anche il primo numero primo, e l'unico ad essere anche un un numero pari.Il noto informatico Donald Knuth ha detto: "All primes are odd except 2, which is the oddest of all". È una battuta di spirito basata sul fatto che in inglese odd signica sia "dispari" sia "strano". In italiano potrebbe essere tradotta così: Tutti i primi sono dispari tranne 2, che è il più strano di tutti.
e io rispondo...picche
E' il terzo numero della successione di Fibonacci dopo l'1 e prima del 3.
E' la base del sistema di numerazione binario usato internamente da quasi tutti i calcolatori.
E' un numero intoccabile, non essendo la somma dei divisori propri di nessun altro numero.
E' un numero strettamente non palindromo.

E questo solo per dire alcune delle sue qualità, che già dette così, lo fanno apparire potente e molto inquietante. Altro che di poca importanza..................................per cui ribaltando completamente  il significato "Conto quanto il due a briscola", stamani mi sono fatta un'autocritica molto positiva e da quello che ho appena scritto risulto essere sì, una persona modesta, che non vuole contare molto, ma che sa dentro di sé essere strana, nei primi posti di una successione, indispensabile anche se non visibile, intoccabile, e cosa sublime......palindroma. Mi sento potente! E mi sono fermata per modestia, sennò chissà dove arrivavo!
Così ricca di questa mia nuova personalità, così adattata alle mie necessità di fare di me qualcosa che non sia semplicemente uno zerbino...........vado a lavorare!

Ah! Dimenticavo! Questo post va letto mentre dentro ci frulla la musichina della colonna sonora 'La vita è bella'.












Nessun commento:

Posta un commento