mercoledì 16 gennaio 2013

Equilibrio

" Felicità è Equilibrio. Se vuoi quella, trova quello"
(da - Piccoli Pensieri di Kind Butterfly)



Questo piccolo aforisma è il risultato della mia giornata appena trascorsa alla ricerca di me stessa, e di ciò che mi sembra  manchi nella mia vita per essere felice. In certe giornate infatti mi accorgo che mi viene a mancare quell'equilibrio che invece di solito accompagna il mio andare e quando succede questo, avverto un forte senso di instabilità e di infelicità. Fortunatamente sono episodi di breve durata, ma molto intensi, dai quali ormai lo so per esperienza, esco solo quando ho ritrovato un motivo per cui valga la pena mettersi in gioco.
"Cerco un centro di gravità permanente" dice Battiato e le sue parole mi hanno sempre colpito per la loro verità. Noi siamo canne al vento, questo già si sa, ma come dice Pascal siamo canne pensanti e questo se da una parte è un dono bellissimo dall'altra non ci aiuta a rimanere in questo famoso centro di gravità permanente. 
Invece trovare il nostro equilibrio, è la cosa indispensabile per avere la nostra felicità. La felicità non è una cosa eclatante come molti credono, non un tripudio di colori e di profumi, ma è quella piccola cosa che ci aiuta a stare bene con se stessi e che tutti abbiamo  in tasca, senza riuscire il più delle volte a trovarla. La felicità non chiede grandi piedistalli per posarsi, non vuole tappeti preziosi per riposare, non pretende strade lastricate d'oro per tenderci la sua mano e portarci lungo la via della vita

C’è un’ape che si posa
su un bocciolo di rosa:
lo succhia e se ne va…
Tutto sommato, la felicità
è una piccola cosa.

Trilussa

Nessun commento:

Posta un commento