giovedì 15 maggio 2014

La quarta soluzione

Uffa! Queste giornate tutte uguali, in cui le botte di adrenalina ti vengono solo dalle tasse, dalle bollette, dai conti da pagare! Tutto il resto è noia, prevedibilità, assenza di emozione. 
Inutile stare a fare voli pindarici di fantasia, per rianimare questa situazione letargica.Funziona per un pò e poi zac, sono punto a capo. 
E via! Un pò di sano pessimismo, non ha mai fatto male a nessuno......o senz'altro meno male di un ottimismo costruito arrampicandosi sugli specchi. La vita è bella, la vita è amica, la natura è splendida, gli uomini meno (intendo genere umano), ma comunque passino anche loro, ma il sorrisino idiota che mi stampo sulla bocca ogni mattina, con la stessa abitudinaria puntualità con cui prendo il caffè, ecco quel sorrisino da oca giuliva, col quale dico a me stessa e agli altri che tutto va bene, e che se non va bene ora, andrà bene domani, perché la speranza è il regalo più bello che il buon dio ci ha dato,........ecco...quel sorrisino comincia a starmi davvero sulle palle. Eppure tutti vogliono vedermi così e alla fine mi ci sono voluta vedere anch'io e anche nelle bufere della mia vita, invece di piangere, come avrei dovuto fare, ho continuato a sorridere per dare serenità agli altri e a me stessa.
Non che io oggi abbia voglia di piangere, neanche per sogno! Ma non sono in uno stato d'animo idilliaco, no davvero! Qualche volta le 'cime tempestose' che sono dentro di me hanno bisogno per lo meno di fare capolino dalle nebbie del mio fiducioso abbandono alla vita........e allora non ci sono nè santi né madonne che tengano e la vita mi appare come è realmente: un'intricata selva di compromessi, di sbagli, di fatica, di solitudine, nella quale ogni tanto, sporadicamente arriva un raggio di sole. Insomma tutto il contrario di come abitualmente la voglio vedere io.
Che fare allora per uscire da questo pessimismo, senza per forza dover rientrare in quello solluccheroso e falso di una visione ottimistica della vita?
Le possibili soluzioni sono quattro: o dipingo, o leggo, o scrivo, o recito un rosario di parolacce.
Ho provato a leggere, ma in questi giorni non ho tra le mani niente di interessante e non ha funzionato. Sto provando a scrivere, ma già sto vedendo che  non funziona, di dipingere in questo momento non ho proprio tempo, per cui so che una volta salita in macchina per andare al lavoro,metterò in atto la quarta soluzione! Ma come! Una signora tranquilla e serena come me, che fa queste cosacce?! Ebbene sì! E funziona davvero....almeno fino alla prossima volta.. 

Nessun commento:

Posta un commento