giovedì 8 maggio 2014

A un bambino


 Questa breve riflessione, scritta per un bambino di noi scout, è in verità dedicata a tutti i bambini, di ieri, di oggi, di domani......sicuramente un pò di più ai bambini di domani, perché ritrovino il gusto della simbiosi con la terra, perché la terra è la base della vita, il suo tutor.


Oggi sei una tenera pianticella, ma crescerai e diventerai un grande albero. I tuoi rami si protenderanno in alto, sempre più in alto, alla ricerca di cielo e di libertà, di nuovo sole e di nuova vita, ma non dimenticare mai le tue radici, perché sono quelle che ti daranno la forza per renderti ciò che diventerai, sono quelle che nutrite dalla buona terra che i tuoi genitori hanno usato per metterti a dimora, permetteranno il germogliare di nuove foglie sempre più folte, sempre più verdi. La terra sai, non è tutta uguale, tutti noi l'abbiamo imparato nel nostro cammino.
La terra, Giulio, è un dono prezioso e ci accompagna per tutta la vita. La terra è gioco, è lavoro, è sudore, è amore, è patria. La terra è fatta di tante cose sai.....di roccia e di sole, di foglie portate dal vento, di chicchi di grano maturo, di acqua volata nel cielo, di sale duro. La terra è fatta della vita dell'uomo e del suo andare........la terra è da amare. Noi oggi ti regaliamo un pò della terra della nostra vita, fatta di fuoco e di canti, di acque sorgive, di monti e torrenti, di tende voltate ad un rosso tramonto, di cieli stellati....di breve preghiera "Signor, tra le tende schierati!" e una notte propizia.
E' la terra dell'amicizia.

Nessun commento:

Posta un commento