"Il fine ultimo dell'uomo impegnato nella ricerca, è quello di trovare se stesso"
da Piccoli Pensieri di Kind Butterfly
In qualsiasi cosa andiamo cercando, il desiderio è quello di scoprire degli indizi che ci aiutino a capire 'chi' siamo.......non tanto dove stiamo andando o come ci stiamo andando, ma proprio 'chi' siamo!
Questa breve , misteriosa parolina racchiude tutte le nostre domande su noi stessi. Difficile dare una risposta esauriente, perché il 'chi' lo andiamo a stanare fisicamente nel nostro DNA, nell'atomo, persino nel quark, ma non basta, perché sentiamo di dover andare oltre, fino al mondo invisibile dell'anima e del pensiero.
Il 'chi' racchiude tutto questo universo, nell'affascinante forma di un grande punto interrogativo, che da sempre ha bisogno di una risposta.
Da questo punto interrogativo nasce la ricerca, che fa spaziare gli uomini in tutti i campi della vita, cercando di strapparle il suo segreto sulla nostra essenza.
"Conosci te stesso" è un'esortazione che ci giunge da molto lontano, lo stimolo che ci fa cercare per trovare sempre qualcosa di nuovo che ci appartiene in ogni campo, da quello scientifico e biologico, a quello artistico e teologico. Una sfida con noi stessi. Il grande gioco dell'esistenza che si impegna a decrittare questa parola misteriosa che è il 'chi'.
Nessun commento:
Posta un commento