"La differenza tra un letto e un divanoletto? Semplice. Il primo parla di stabilità, di intimità, di sogni. Il secondo di provvisorietà, di adattamento, di mal di schiena. Tutto qui!"
da Piccoli Pensieri di Kind Butterfly
Io conosco molto bene questa differenza per averla sperimentata personalmente. Può sembrare strano parlare di un letto e di un divano, due cose estremamente materiali, ma io dico che invece sono due correnti filosofiche che possono influenzare notevolmente la vita di una persona, a partire dal diverso modo che si ha di gestire sia l'uno che l'altro. Un letto al mattino si rifà, un divanoletto si disfa. Sembra cosa da niente, ma a pensarci bene questi due brevi verbi così antitetici tra di loro sono il succo di un'impostazione mentale e di vita.
Fare filosofia di prima mattina è quanto di più controproducente possa esserci, ma è di mattina che vengono le idee e a me proprio in questo momento, con molta autoironia è venuto in mente che già che ci sono potrei anche decidermi a provare a dormire dentro la vasca da bagno, magari per una notte e basta, giusto per sperimentare un'ulteriore corrente filosofica! O è meglio se vado a farmi di caffè e bombolone e butto alle ortiche la filosofia?
Nessun commento:
Posta un commento