sabato 15 marzo 2014

Vita spericolata


..................VOGLIO UNA VITA SPERICOLATA
VOGLIO UNA VITA COME QUELLE DEI FILM
VOGLIO UNA VITA ESAGERATA
VOGLIO UNA VITA COME STEVE MCQUEEN
VOGLIO UNA VITA CHE NON E' MAI TARDI
DI QUELLE CHE NON DORMI MAI
VOGLIO UNA VITA, LA VOGLIO PIENA DI GUAI..............................................

 
Ma insomma a me questa canzone di Vasco Rossi, bisogna che lo dica,  mi piace proprio! E più vado avanti negli anni e più mi piace! E qualche volta, lo confesso, sarebbe piaciuto anche a me vivere alla ricerca di esperienze sempre nuove, fuori dalle righe, invece della metodicità barbosa della nostra educazione che ci vuole tutti perbenino, almeno all'apparenza. E invece di sentirmi dire o dire io stessa, 'questo non si fa, questo non è bene, quest'altro è disdicevole' avrei voluto sentirmi dire qualche volta almeno e dire anch'io qualche volta ' prova, cerca, rischia. La vita non può essere solo perbenismo'. Invece sono sempre rimasta ancorata alla  mia educazione, con la curiosità di sapere che cosa c'è oltre la siepe. 
Per carità, non sto parlando di sballo o roba del genere. Non me ne potrebbe importare di meno e non mi è mai importato neanche quando ho vissuto il '68 e allora era la regola e la provocazione. No! A me piace l'anticonformismo, io sarei un'anticonformista naturale, proprio come sono mancina naturalmente, solo che mi hanno obbligato al conformismo con lo stesso impegno con cui sono stata costretta a scrivere con la destra..............tutto in buona fede e  per il mio bene naturalmente! 
Però ciò che sono è rimasto dentro di me e ogni tanto fa capolino e sogna. Chissà se sono ancora in tempo volere una vita spericolata! Una cosa però è certa: ho avuto una vita piena di guai e sembra che sono ancora in tempo per averne altri, per cui per la proprietà transitiva, mai perdere le speranze! 

Nessun commento:

Posta un commento