martedì 11 marzo 2014

La schiacciata

Eureka!
Ho trovato il modo per fare una schiacciata squisita (da noi si chiama ciaccia)!

La cosa è semplicissoma, ma come per tutte le cose bisogna arrivarci o attraverso il ragionamento, o molto più verosimilmente passando per la distrazione. Per ciò che mi riguarda ha funzionato la seconda cosa.
In termini pratici passo a dire che tre giorni fa avevo preparato la pizza, ma siccone mi era avanzato un bel pò di pasta, mentre la soppesavo in mano col dubbio amletico "la butto o non la butto?", l'avevo automaticamente avolta nella pellicola e schiaffata infrigorifero.........dove me la sono dimenticata per ben due giorni.
Poi ieri a un certo punto della giornata, aprendo il frigo per prendere qualcosa, mi ha colpito qualcosa di mostruoso,incredibilmente gonfio......e mi si è accesa la lampadina! Ho preso in mano il mostro e ho scoperto con piacere che era diventato una perfetta palla da Rugby, tesa e consistente, proprio pronta per essere tirata. In effetti le ho fatto fare anche due o tre lanci in aria e prima di farle fare la fine che meritava, ci ho giocato anche un pò con il mio nipotino, dopo di che , una volta che si è sgonfiata dopo i maltrattamenti subiti, ho detto : "ci farò una ciaccia!" e l'ho stesa con le mani in una teglia, l'ho bucherellata un pò con le dita, ci ho messo sopra sale, olio e un bel pò di rosmarino e l'ho messa a cuocere. Il risultato? Una meraviglia....un'autentica meraviglia! Una ciaccia come non mi era mai venuta prima.
Mentre la tagliavo, non ho potuto fare a meno di avere un pensiero.. ...Chissà se anche per Dio è andata così! Chissà se anche lui, dopo due giorni che aveva messo in frigorifero un pò di impasto avanzato della sua creazione, proprio per non buttarlo, perché mi sembra che anche Dio non butta via proprio niente di ciò che è suo (guarda le zanzare!), ritrovandolo, l'ha preso in mano, ci ha giocato un pò, e poi ha detto: "Ci farò un uomo!". Il risultato? Una meraviglia........un'autentica meraviglia! Un uomo come non gli era mai venuto prima.

Nessun commento:

Posta un commento