sabato 8 marzo 2014

Allegria

"Gente allegra, il ciel l'aiuta!"

Ma ve lo immaginate se l'allegria fosse un virus? Invece di avere tanti riguardi per non beccarsi il contagio, ci esporremmo tutti volontariamente a questo nuovo tipo di influenza e chi deve continuare ad andare al lavoro, per motivi suoi, ci andrebbe ridendo. Quelli che si dovessero mettere a letto poi, che sono i casi più gravi, si scompiscerebbero dalle risate dalla mattina alla sera e invece di diventare noiosi e insofferenti a tutto, sarebbero il centro dell'attenzione generale, perché l'allegria è bellissima, un toccasana, un qualcosa che predispone all'ottimismo e che cambia colore alle cose, per cui anche chi vede tutto nero, se qualche volta si facesse prendere da un attacco di allegria, poi alla fine non solo non vedrebbe più nero, ma proprio non vedrebbe più niente, perché avebbegli occhi pieni di lacrime dal troppo ridere, come è capitato a me ierisera.

Il virus dell'allegria funziona esattamente come tutti gli altri virus, che quando ti beccano, a un certo punto cominci a starnutire così, da un momento all'altro mentre ti dici: "ma cavolo!........ fino a un attimo fa non avevo niente!!!" e così per l'allegria..........cominci a ridere, a ridere, mentre ti dici: Ma cavolo!.....fino a un attimo fa non mi sembrava neanche che potesse essere possibile!!!"

Ierisera stavo facendo i miei lavoretti con la carta e mentre lavoravo, seguivo i miei pensieri pieni di fulmini e tuoni, quando è arrivata mia figlia di rientro dal lavoro e si è fermata un attimo a parlare con me. Il copione è sempre lo stesso: il riassunto della giornata lavorativa, gli animali che ha dovuto curare, .......poi è arrivato il cioccolatino che mi ha scatenato un attacco di allegria, uno di quegli attacchi estremamente contagiosi.
La cosa è andata così:
"Tra le altre cose ho dovuto prelevare il 'seme' ad un gatto per mandarlo ad analizzare"
"E come mai?"
"E' un gatto di razza pregiata.....un gatto di un allevamento, uno stallone insomma!"
"E come hai fatto?" 
"In anestesia naturalmente!"
"Accipicchia e se devi prelevarlo a un cane?"
"No! Con i cani funziona diversamente....."
"Ah sì? E come?" a questo punto la mia curiosità si era proprio risvegliata e cominciavo già a sghignazzare
"Beh! te lo puoi immaginare......."
A questo punto, mentre continuava a parlare e a 'spiegare', mi è dapprima passata davanti agli occhi l'immagine di un toro che una volta vidi in un documentario alla televisione, mentre il povero veterinario si affannava con un secchio a prendere la mira giusta per raccogliere 'il seme' di tanto campione e poi mi sono lasciata sfuggire:
"E se ti capitasse un cavallo?" e qui ho cominciato a ridere, ma a ridere così di gusto, come non mi capitava ormai più da anni. Ridevo, e poi ridevo ancora e alla fine mentre ridevo , piangevo con grossi lacrimoni  che mi rotolavano giù per le guance, e non riuscivo a smettere.......
Mia figlia, prima mi ha guardato stupita, poi è stata contagiata anche lei da questa allegria irrefrenabile che mi era saltata addosso  e si stava manifestando in tutta la sua gravità. C'è mancato poco che mi venisse anche l'esantema tipico del morbillo. 
Ho riso fino a farmi venire il mal di stomaco, fino a piegarmi in due...e ogni parola era motivo per continuare a ridere e sentirmi a un tratto così bene, ma così bene, che se fosse stato per me avrei continuato anche tutta la notte.
Invece sono dovuta andare a una riunione, così noiosa, ma così noiosa, che ha rimesso in sesto tutto quanto nel giro di dieci minuti e quando sono tornata a casa ero nuovamente seria, triste e col temporale che mi girava nel cervello.
Che bella cosa ammalarsi di allegria! Speriamo che mi ricapiti presto.Per essere allegri, un pretesto vale l'altro, basta lasciarsi andare, non tirare sempre quei freni inibitori che ci condizionano così tanto la vita. Io ierisera l'ho fatto e non me ne sono pentita per niente. Forse l'ho fatto inconsapevolmente per scaricare un momento di malessere che mi accompagna ormai da tanto tempo, ma non importa. La cosa importante è che funziona, funziona davvero e per il tempo che dura hai modo di capire che nonostante tutti i tuoi guai, le tue preoccupazioni, i tuoi gattini neri, tanto per rimanere in tema.....la vita è proprio bella!!!

Nessun commento:

Posta un commento