martedì 4 marzo 2014

Libertà vo cercando.......



Sicuramente sono ripetitiva, ma ho sempre il bisogno di fermarmi ogni tanto per fare il punto della situazione, per cui sicuramente anche stamani dirò cose che ho già scritto in passato,ma per me è importante capire se ciò che faccio  alla fine diventa solo abitudine, oppure è veramente necessità mia. Anche questa del Blog.

 Molte volte mi domando cosa mi ha spinto ad aprire un Blog e non so darmi una risposta. L'unica cosa che so è che mi fa stare bene scrivere qualcosa tutte le mattine appena mi sveglio. Addirittura certe volte nel dormiveglia mi dico:"Oggi di che parlerò?" e mi do delle dritte, sempre nel dormiveglia naturalmente....poi magari scrivo tutt'altra cosa.

La cosa che so di sicuro è che per me il Blog è nato come senso di libertà, anche se poi mi hanno detto che non è così come credevo io e che anzi bisogna stare attenti a un sacco di cose.  Non so se chi me l'ha detto era degno di fede, oppure il solito iosottutto che invece non sa proprio nente. Per me vuol dire solo uscire di casa, anche se con i piedi rimango ancorata saldamente sotto il tavolino del mio computer. E a conti fatti continua ad essere solo così e io continuo a sentirmi libera di andare col pensiero ma non solo con quello, perché mi porto dietro tutte le mattine un post che racchiude qualcosa di me.

Dove vado? Per il mondo, tra la gente uguale e diversa da me, uomini bianchi, uomini neri, uomini gialli, uomini rossi. Mi piace pensare che ci siano persone, non so se maschi o femmine, che magari fanno colazione leggendo quello che ho scritto appena dieci minuti prima e mi piace ancora di più pensare questi uomini e queste donne in diverse nazioni, con diverse culture, diverse mentalità, che per un attimo dividono un pensiero con me e poi continuano la loro strada, la loro giornata.

Per me è bellissimo quando mi accorgo dei miei lettori fissi, che tutte le mattine vengono a farmi una visitina prima che io esca per andare al lavoro. Non sono tanti, ma sono quelli giusti, quelli che mi preme salutare mentre esco e augurare loro buona giornata, quelli che se un giorno non li trovo tra i visitatori, sto in pensiero e mi auguro che non sia successo niente di male. Sono fatta così!

Ho cominciato a scrivere nel mio Blog con molta titubanza, ma ora mi accorgo che lentamente mi sto sciogliendo e riesco a parlare anche più speditamente di me, senza vergognarmi, senza niente chiedere in cambio, così soltanto per il gusto di riscoprirmi o forse di scoprirmi per la prima volta. E con questa voglia di scoperta di questa donna che sono io, è arrivata anche la consapevolezza molte volte taciuta, altre volte appena ammessa, ma mai dichiarata sinceramente , di voler scrivere. Io voglio scrivere.

E voglio scrivere con sincerità, senza manierismi, con la consapevolezza tutta nuova di trovare me stessa come una persona che si piace finalmente , anche se c'è voluto quasi una vita intera .

E allora di che cosa avrei potuto parlare se non di me ? Della mia realtà, della mia quotidianità, del mio paese?  Anche perché così facendo avrò ancora per tanto tempo spero, qualcosa da dire,  parlerò di mille altre cose, alcune grandi, altre piccole, ma tutte con un'importanza unica nella mia vita.

Abbiate la pazienza di leggermi, non perché la mia vita sia qualcosa di eccezionale, ma solo perché nella mia continua ricerca della libertà, qualcosa di mio può essere anche parte della vostra vita e allora magari scoprendo questo qualcosa, un briciolo di tenerezza verso i vostri ricordi riscalderà anche i miei e io non avrò scritto invano.



Nessun commento:

Posta un commento