lunedì 3 marzo 2014

Repetita iuvant



Quando mi sveglio al mattino
e vedo il sole specchiarsi sul lago,
amo la vita.
Quando grosse nubi foriere di pioggia
si ammassano all'orizzonte
e vengono verso di me,
amo la vita.
Quando il vento passa fischiando
tra gli alberi e i tetti delle case
in mulinelli danzanti
amo la vita.
Amo la vita sai, sempre
in ogni momento, anche quando
è dura e faticosa,
anche quando diventa strada in salita
e vorrei sedermi e riposare.
Amo la vita sai, sempre,
l'amo nelle persone che incontro
l'amo in un cucciolo di cane
che mi guarda fiducioso.
Amo la vita sai, sempre
anche quando diventa dolore
e si tinge dei colori più bui.
Amo la vita sai
anche ora che la sofferenza
mi ha spaccato il cuore
e ha fatto ripiegare l'anima mia
su se stessa.
L'amo così, semplicemente
perché è vita.


Sicuramente  'Amo la vita' l'ho già scritta da qualche parte in questo blog, perché questa poesia è una di quelle più mie, una di quelle che mi si spalma addosso. Quando l'ho scritta ero in uno dei momenti più duri, più difficili e incerti della mia vita. Venne così,........ semplicemente,....... a fissare sulla carta un pensiero che mi è appartenuto da sempre ma che in quei momenti girava nebuloso nella mia testa. Ogni volta che mi sentivo a terra, la rileggevo e questo mi dava la forza di continuare a credere che proprio perché amo la vita, la vita non mi poteva tradire.
Oggi ho sentito il bisogno di rileggerla, di fissare nuovamente in maniera tangibile queste parole, per ricaricarmi, per continuare a credere che la vita è madre e non matrigna, per affrontare ancora con passo energico la sua strada in salita, che non so a quale destino porta, ma che voglio immaginare come qualcosa di bello.

Nessun commento:

Posta un commento