sabato 1 marzo 2014

Oggi o domani?



"Domani? E' già tanto se arriverò a stasera!"
da Piccoli Pensieri di Kind Butterfly



In effetti, ora che ci penso bene, dopo aver scritto la mia fatica mattutina, mi rendo conto che  queste parole mi hanno sempre seguito o anticipato nella mia vita. Mi sono giunte da più parti e sicuramente con significati diversi, ma comunque hanno sempre giocato un ruolo importatnte nel mio modo di essere.

"Ci penserò domani...perché in fin dei conti domani è un altro giorno." L'ho sempre interpretato come: Intanto fammi vivere oggi, per oggi, fammi arrabattare su questo giorno e nella maniera in cui posso portarlo a termine  se non nella maniera migliore, almeno in quella più indolore,  senza arrendermi mai in questa lotta impari con la vita.

"A ciascun giorno basta la sua pena" Vivi la vita oggi, perché questa vita è un dono meraviglioso che va assaporato in ogni momento. E' la falsa interpretazione che diamo noi alla vita che ce la rovina inesorabilmente, mentre cerchiamo idoli che non ci appartengono. L'ho sempre considerate parole di speranza, messaggio per andare oltre noi stessi, verso la speranza.

"Del doman non v'è certezza" Per me è un invito a godere di ciò che la vita ti sta riservando in quel momento, anche se è piccola cosa, senza rimandarla al domani, perché il domani ha da venire e la vita è qui, oggi, in questo momento, un attimo fuggente e irripetibile che va colto e trattenuto dentro di noi .

Bene! Di questi messaggi così diversi tra loro eppure a ben pensarci così compenetrati l'uno nell'altro, io ho fatto inconsapevolmente la mia regola di vita.  Ed è una regola un pò sacra un pò profana che fino a questo momento mi ha aiutato in ogni circostanza.
Una ricetta vera non c'è, quindi non potrei darla a nessuno. Ciascuno se vuol provare deve cercare quelle che sono le sue dosi, con onestà verso se stesso facendosi per prima cosa una domanda importante: "Ma io in quale di questi messaggi mi identifico di più?"

Tutto il resto viene di conseguenza.






Nessun commento:

Posta un commento