lunedì 24 marzo 2014

Le metamorfosi

Fino a ieri pomeriggio ero la felice proprietaria di un bellissimo 'top',......... sì...... insomma una canottiera , ma non una qualunque, bensì fatta di lamè con qualche lustrino sapientemente disposto in modo da farla luccicare quel tanto che basta per attirare gli sguardi, ma con moderazione.......con classe insomma! 
Il top in questione era stato indossato in due momenti importanti e felici, la prima volta da mia figlia, la seconda da me, per il matrimonio dei miei figlioli. Poi come tutte le cose che si usano per un matrimonio, era andato a finire in un cassetto e lasciato lì a ricordare quei momenti importanti in cui lui aveva fatto la sua brava figura!!
E' solo simile al mio top
Poi improvvisamente ieri è arrivato un tornado. Si è infilato nell'armadio di mia figlia e ha distrutto in un attimo anni e anni di vestiti e di ricordi. Le macerie si sono accumulate sul pavimento fino a creare una montagna di quelli che fino a pochi minuti prima erano bei vestitini e poi sono apparsi come inutili stracci. In tutta quella devastazione a un certo punto un piccolo brillio ha catturato il mio sguardo ...............era il bellissimo top che pareva mi dicesse:"Salvami....salvami!" L'ho preso e l'ho guardato rendendomi conto che anche a distanza di tanti anni era ancora bellissimo e attuale, ma certo non più adatto a me. Ma ormai l'avevo salvato dalla distruzione e sapevo con certezza che non sarebbe tornato nel mucchio. L'avrei messo i uno dei miei cassetti ecco! E mentre stavo proprio per riporlo.....improvvisamente l'illuminazione!Non sono stata neanche a pensarci un attimo....ho preso ago e filo e con una semplice cucitura l'ho tramutato in una borsetta deliziosa....una di quelle borsette estive, tipo sacchetto per la spesa, ma un sacchetto unico ed estremamente particolare perbacco........e anche il top mi è sembrato contento di aver subito questa trasformazione, una metamorfosi che l'avrebbe riportato a vivere. E vivrà! Vivrà! Appna arriverà l'estate e le magliette colorate rifaranno capolino insieme alle grande camicie che più strane sono più mi piacciono, il mio top uscirà con me, appeso alla mia spalla per accompagnarmi nelle lunghe passeggiate serotine, e il sole che batterà su di lui lo renderà nuovamente splendido e io lo riempirò di pensieri e di ricordi!
Ma intanto, resa euforica dal mio successo, ho preso un maglione infeltrito che ha dei colori che mi piacciono tanto e ho già cominciato a trasformarlo in una borsa invernale. Potere delle metamorfosi! Bisogna che provi a farlo anche su di me.

Nessun commento:

Posta un commento