lunedì 30 dicembre 2013

Sto bene...grazie!

Io sono quella che quando qualcuno incontrandola le dice "Ciaoooo! Come stai?"  risponde sempre con un gran sorriso "beeenee e tu?". E questo non da ora, ma praticamente da che ho ricordo..... e dove non ce l'ho, mia madre interviene sempre dicendomi con un sorriso che potevo avere anche la febbre a quaranta, ma quando mi chiedeva : "Come stai?" rispondevo sempre di stare bene, e in quel caso era proprio vero, perché chi non sarebbe stata  bene sotto le coltri, a poltrire, viziata, coccolata e soprattutto senza andare a scuola e più che altro con la speranza di un nuovo libro da leggere, che lenisse le mie sofferenze? E così,  un pò per natura, un pò per abitudine, e molto per ragionamento, perché non mi va di dire agli altri quando non sto bene, specialmente se gli altri sono persone che conosco superficialmente e che in parte non aspettano altro che pontificare sulle disgrazie altrui, godendone come mandrilli, ho preso questa bellissima abitudine di guardarli con un bel sorriso e di rispondere sempre "bene!"
Io sto benissimo, anche se qualche volta mi capita che mentre passo davanti allo specchio mi sento chiamare  dalla persona che ci si riflette che mi dice "Oi! Ma che te l'ha detto il medico che devi stare sempre bene?"
"No stupida! lo sai benissimo chi me l'ha detto senza dirmelo mai! del resto l'ha detto anche a te! E' stato il nostro babbo. Non ti ricordi? Lui quando aveva qualcosa che girava storto , fischiettava sempre allegramente e così ha ingannato il mondo e anche noi, finché non ce l'ha detto lui, che quello era il suo modo di sdrammatizzare la vita!"
"Hai ragione! Scusami, non ne parlaiamo più"........e l'immagine se ne va, anche perché sennò arriva tardi al lavoro.
E comunque dagli oggi e dagli domani, evidentemente questo mio atteggiamento ha dato di me un'immagine talmente lontana dalla mia realtà, che ci sarebbe quasi da ridere, perché mi sento dire continuamente che io ho stampato sul viso la serenità, che i miei occhi sono sereni, la mia voce serve a calmare gli stati di ansia che hanno gli altri, e altre cose del genere. 
Solo chi mi conosce bene, sa leggere dietro questa apparente beatitudine, ma anche allora gli atteggiamenti sono diversi da persona a persona, perché c'è chi cerca di capire il mio vero stato d'animo e chi invece vuole cocciutamente preservare l'immagine della persona sempre allegra e senza problemi, perché così è più facile, o perché le piace di più, o semplicemente perché avendo bisogno di trovare una persona che conforti i suoi stati d'animo, non ha la forza di farsi carico dei miei. Tutto questo è molto umano e mi conferma sempre di più che  è meglio dire sempre "Sto di un bene, ma di un bene che quasi sono due!" E il bello è che funziona davvero! A forza di dirmelo e di dirlo agli altri, sto davvero bene....quasi quasi mi faccio una fischiatina!

Nessun commento:

Posta un commento