mercoledì 25 dicembre 2013

La mia vita in una candela

Anche quest'anno, appena rientrata dalla messa di mezzanotte ho acceso la mia candela e l'ho guardata per un attimo struggersi nel silenzio del buio della stanza, rischiarata soltanto dalle piccole luci di un alberello.. Questo è un rito che compio da ormai trentanove anni e siamo entrambe diverse, lei un pò sfatta.....io pure! Ma la fiamma che si è alzata anche stasera sullo stoppino appena acceso brillava alta e luminosa come ogni anno, a ricordarmi  che la luce vince sempre sulle tenebre. E come ogni anno ho ringraziato per questa luce che fin dal suo inizio mi dette speranza nel domani. E' il mio Natale che si rinnova, nonostante me stessa, le mie paure, i miei dubbi amletici. E' la mia vita in una candela.
Tra poche ore ci saranno auguri e panettoni..........ora c'è solo questa pace e questa fiducia che la fiamma di una candela ha suggellato in un patto lontano nel tempo, ma che rispetterò per sempre nella notte di Natale. 

Nessun commento:

Posta un commento